Cosa sono i Finanziamenti

Significato di finanziamento e differenza tra finanziamento e prestito

finanziamentiNel linguaggio comune, spesso il termine finanziamento e il termine prestito, vengono accomunati e sovrapposti per indicare la stessa cosa, ma in realtà il significato di finanziamento e il significato di prestito, hanno delle definizioni ben precise con delle differenze sostanziali economicamente e giuridicamente.

 

Da un punto di vista formale, la differenza tra finanziamento e prestito è che il finanziamento costituisce la categoria di genere e il prestito invece è una specificazione della categoria, quindi una sotto categoria del finanziamento al pari del mutuo. Quindi il finanziamento è la madre di qualsiasi forma di credito, mentre il prestito è una specie particolare di finanziamento.

 

Appartenendo allo stesso genere sia il finanziamento sia il prestito, per entrambi si tratta di in un trasferimento di denaro dal soggetto prestatore al soggetto prestatario, con obbligo di restituzione, ma con delle differenze a partire dal fatto che sono sottoposti a diverse legislazioni.

 

Inoltre all'interno della definizione di prestito, si trovano ulteriori specificazioni e distinzioni, ad esempio tra prestito personale o prestito al consumo, prestito finalizzato e non finalizzato, prestito fruttifero o infruttifero, prestito garantito o non garantito, e così via.

 

Quali sono le differenze tra i finanziamenti e i prestiti?

 

La differenza fondamentale tra prestito e finanziamento, va ricercata nelle finalità per cui avviene l’erogazione di denaro.

Normalmente per prestito si intende il prestito di denaro che può essere finalizzato all'acquisto di altri beni o servizi, oppure non finalizzato se non è richiesto nessuno scopo di impiego per il denaro prestato.

 

I finanziamenti invece, comprendono tutte le forme di credito, ad esempio comprendono anche i finanziamenti a fondo perduto, che sono delle cessioni di denaro per i quali non è prevista la restituzione e che quindi non possono far parte dei prestiti, per i quali si intende specificatamente una cessione di denaro per cui deve essere necessariamente prevista una modalità di rimborso.

 

Come vengono erogati i finanziamenti e prestiti?

 

Sia finanziamenti che i prestiti, vengono concessi ed erogati da tutti gli istituti di credito, le banche, direttamente dagli sportelli delle filiali, ma con l'avvento di internet possono essere concessi prestiti on line. Oltre alle banche ci sono le finanziarie private, che possono erogare prestiti tramite mediatori creditizi.

 

Esistono inoltre i finanziamenti concessi dagli enti pubblici territoriali, lo stato, le regioni, le provincie e i comuni, nei quali bisogna considerare anche i finanziamenti europei. Queste forme di finanziamento sono di solito agevolati, perchè spesso sono finanziamenti a fondo perduto, per cui non è prevista la restituzione, oppure finanziamenti a tasso zero, per cui è richiesto solo il rimborso del capitale senza interessi aggiuntivi.

 

Negli ultimi anni, con il consolidamento di internet, si stanno sviluppando anche delle forme di prestito on line chiamate social lending o prestiti peer to peer, per i quali non ci sono enti o intermediari coinvolti, ma si tratta di prestiti tra soggetti privati.

In ogni caso, qualunque sia l'ente erogante, per avere accesso a prestiti o finanziamenti, è necessario che il soggetto richiedente possa dimostrare di riuscire a rimborsare la somma avuta in prestito.

Cerca Finanziamenti

Roma, Via Bellegra, 2, 00171 Tel: 0625210368
Siracusa, Viale Scala Greca, 324, 96100 Tel: 0931492387
Accettura, Piazza Del Popolo, 1, 75011 Tel: 0835675837
Arezzo, Borgo Santa Croce, 19, 52100 Tel: 0575-1824362