Che cos'è un Prestito e significato di Prestito

Definizione di Prestito, quali tipi di prestito possono essere erogati

significato definizione prestitoIl prestito viene definito come la cessione di una somma di denaro con il vincolo della restituzione del capitale di pari valore o maggiorato dagli interessi. La maggior parte delle volte un prestito di denaro viene concesso da un istituto bancario o da una società di credito autorizzata, a vantaggio di un soggetto privato o azienda, ma rientrano nelle forme di prestito, anche i prestiti di somme di denaro che avvengono tra parenti o amici.

 

Le finanziarie e le società di credito prima di erogare un prestito, effettuano una serie di controlli preliminari, che il mediatore creditizio esegue in base alla situazione economica e lavorativa del soggetto richiedente. Questa fase di istruttoria è necessaria per evitare situazioni sconvenienti sia per il soggetto richiedente che e per la finanziaria stessa, in quanto si deve evitare una condizione di insolvenza per il soggetto, ma anche per il mediatore stesso che corre il rischio di vedersi non saldato il prestito concesso.

 

Un prestito può essere richiesto ed erogato per diversi motivi e finalità, vediamo di seguito alcuni esempi:

 

- Prestiti per motivi personali per cui non viene richiesto come saranno spesi i soldi prestati;

- Prestiti finalizzati per acquistare beni di consumo (automobili e moto, elettrodomestici, viaggi e vacanze, mobili e arredamento, cellulari, computer, ecc..),

- Prestiti per ristrutturare la propria casa (Prestito edilizia),

- Prestiti liquidità per saldare altri debiti già accumulati o per possedere una disponibilità immediata di denaro;

 

Molto importante prima di richiedere un prestito, verificare quali sono i tassi di interesse e tutte le spese accessorie che comporta l'erogazione del prestito. I tassi di interesse da valutare sono il TAEG e il TAN mentre tra le varie spese da considerare rientrano le spese di istruttoria, le spese relative alla copertura assicurativa, che spesso sono obbligatorie, i costi di incasso rata, gli interessi di mora per eventuali ritardi nei pagamenti, e le spese di estinzione del prestito.

 

In generale la scelta del miglior prestito non esiste, sarà il soggetto richiedente a scegliere tra tutte le varie forme di prestito, quale sia la soluzione migliore in base alle proprie esigenze e disponibilità.

Cerca Finanziamenti

Potenza, Via Giovanni Xxiii, 3, 85100 Tel: 097151461
Mercato San Severino, Via Carifi, 999, 84085 Tel: 089820215
Perugia, Via Oddi Sforza, 2, 06124 Tel: 0755011745
Bistagno, 20, Piazza Giulio Monteverde, 15012 Tel: 014479731