I Cattivi Pagatori

Chi sono e come si diventa Cattivi Pagatori

cattivi pagatoriChi è il cattivo pagatore? Con il termine di cattivo pagatore si indica in generale un soggetto che, durante un rapporto di finanziamento, abbia avuto dei comportamenti indisciplinati per prestiti non restituiti, prestiti non pagati, rate di prestiti non pagate, e ritardi di pagamento in genere.

 

I dati creditizi negativi dei cattivi pagatori, sono informazioni utili per le banche e le società finanziarie, durante fase di istruttoria nella richiesta di un prestito e finanziamento.

 

I nominativi dei cattivi pagatori, vengono registrati in appositi elenchi e registri che si differenziano a seconda della tipologia di credito.

 

Nel Registro Informatico dei Protesti (RIP), accessibile al pubblico tramite visura camerale, gestito dalla Camere di Commercio, sono iscritti i dati relativi a protesti di assegni bancari, assegni postali, cambiali, tratte e vaglia cambiari.

 

Nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), accessibile solo alle banche e alle società finanziare autorizzate, sono registrati i dati relativi ai cattivi pagatori riguardo le rate dei prestiti e finanziamenti.

 

Per quali motivi si può diventare un cattivo pagatore?

 

- Il debitore incagliato, per il ritardato pagamento di una o più rate relative ad un finanziamento, secondo le scadenze previste;

- Il debitore protestato, per il protesto di un titolo di credito;

- Il debitore revocato, per il provvedimento di revoca del libretto di assegni o della carta di credito o del bancomat;

- Il debitore fallito, a seguito della sentenza di fallimento;

- Il debitore pignorato, per l'azione esecutiva di pignoramento mobiliare o immobiliare.

Cerca Finanziamenti

Santa Croce Sull'Arno, Via Del Vino, 30, 56029 Tel: 057137559
Lestans, 14, Via Dante Alighieri, 33090 Tel: 042791411
Tarquinia, Via Tarconte, 7, 01016 Tel: 076685431
Torrile, Strada Provinciale Le Di Golese, 154/2, 43056 Tel: 0521810210