Energia Eolica e le Pale Eoliche

Come si usa l'energia eolica per produrre energia elettrica

finanziamenti pale eolicheOltre al sole, un'altra importante fonte di energia rinnovabile da considerare, è il vento, che tramite il suo movimento, produce energia cinetica ed è in grado di azionare il movimento di alcuni impianti eolici, per la produzione di energia elettrica.

 

L'uso dell’energia eolica per la produzione di energia meccanica, ha origini molto lontane tramite i mulini a vento, i quali tramite il movimento di pale fornivano varie applicazioni.

 

L'energia eolica è una fonte pulita, perché non produce emissioni inquinanti dannose per l’uomo e per l’ambiente e non comporta problemi di stoccaggio o approvvigionamento.

 

Come funzionano le pale eoliche?

 

Il vento che investe le pale eoliche, produce energia cinetica che attiva una turbina eolica. L'energia cinetica viene trasferita dalla turbina ad un generatore di energia elettrica.

 

Svantaggi dell'uso di pale eoliche?

 

- Gli impianti eolici sono di grande dimensione e comportano un forte impatto ambientale e una notevole occupazione di spazio del suolo;

– Gli impianti eolici possono procurare problemi dovuti al rumore delle pale o dall'impatto visivo;

 

Spesso, il problema principale dell'uso delle pale eoliche, è trovare la locazione adatta, visto l'importante impatto ambientale.

 

Chiaramente, un impianto di energia eolica, dev'essere posto lontano dai centri abitati, ma anche lontano da zone naturali per proteggere la fauna, quindi non è mai facile trovare la zona adatta per impiegare questo genere di fonte di energia rinnovabile.

Cerca Finanziamenti

Foligno, 55/A, Via Fiamenga, 06034 Tel: 074222845
Pratola Peligna, Via Del Rio, 67035 Tel: 0864273072
Mereto Di Tomba, 6, Via Divisione Julia, 33036 Tel: 0432865173
Cerro Maggiore, Galleria Cavour Camillo Benso, 1, 20023 Tel: 0331744011