Investimenti nel capitale di rischio delle imprese

Come funzionano gli investimenti nel capitale di rischio delle imprese da parte degli investitori

investimenti imprese capitaliLe imprese e gli imprenditori alla ricerca di finanziamenti per la propria attività, possono anche considerare la possibilità di ricercare un partner finanziario che investa nel capitale di rischio dell'impresa.

 

L’attività di investimento nel capitale di rischio, viene anche definita venture capital e private equity.

 

Le differenze tra gli investimenti nel capitale di rischio rispetto ad un finanziamento tradizionale possono sintetizzarsi così:

 

- Gli investimenti sono forme di finanziamento per le imprese a medio e lungo termine, mentre i prestiti sono forme di finanziamento per le imprese a breve e medio termine;

- L'investimento del capitale di rischio, non prevede scadenze di rimborso rate senza gravare costi sull’impresa;

- L’investitore nel capitale di rischio, oltre a fornire le risorse finanziare necessarie, è un partner che può fornire anche consulenza strategica;

 

L’attività di investimento nel capitale di rischio, consiste nel nell'apporto di risorse finanziarie da parte di investitori, sotto forma di acquisto di quote del capitale societario per un periodo di tempo limitato medio lungo, in imprese che si ritengono potenzialmente in grado di far fruttare il capitale investito.

 

L’obiettivo dell’investitore è quello di realizzare, in un periodo medio lungo, un guadagno di capitale attraverso la cessione delle quote della società acquistate in precedenza. Quindi l’investitore è un socio solo temporaneamente, che dovrà prima o poi vendere le suo quote.

 

Visto che lo scopo degli investitori è il guadagno sul capitale investito, le imprese ricercate dagli investitori, sono quelle con progetti ad elevato potenziale di sviluppo, che consentano di ottenere un guadagno elevato nel medio lungo periodo.

 

Il comportamento e le richieste dell’investitore nei confronti dell'imprenditore sono limitate, infatti, lascia al socio imprenditore piena autonomia nella gestione operativa dell’azienda, ed in cambio richiede uno rapporto di collaborazione tra l’imprenditore e l’investitore, apportando competenze professionali, finanziarie, di marketing, di organizzazione, ecc..

Cerca Finanziamenti

Asti, C. Torino, 10, 14100 Tel: 0141214713
Spoleto, 47, Via Flaminia, 06049 Tel: 074354318
Villaspeciosa, 13, Via Matteotti, 09010 Tel: 0709639070
Codroipo, 4, Via Selva, 33033 Tel: 0432908885