Il Mediatore Creditizio

Chi è e cosa fa il Mediatore Creditizio

mediatore creditizioChi è il mediatore creditizio?

 

Il mediatore creditizio, è un soggetto che mette in relazione banche o società finanziarie, tramite l'attività di consulenza, con i potenziali clienti interessati ad ottenere prestiti o finanziamenti.

 

Quindi, il mediatore creditizio, svolge una propria attività di consulente, ricercando tra i vari prodotti finanziari esistenti sul mercato, proposti dalle banche o finanziarie, per cercare di proporre la soluzione migliore di finanziamenti ai propri clienti.

 

Il ruolo del mediatore creditizio è espressamente regolato dalla legge. Esiste infatti un apposito albo dei mediatori e consulenti finanziari istituito presso il Ministero del Tesoro, per cui solo gli iscritti in questo albo hanno, per legge, la facoltà di esercitare le attività di consulenza e mediazione.

 

L'esercizio abusivo dell'attività di mediazione creditizia, costituisce reato penale, punito con la reclusione e una pesante multa.

 

Cosa fa il mediatore creditizio?

 

- Raccoglie le richieste di finanziamento sottoscritte dai clienti;

- Svolge la pratica di istruttoria al posto della banca o della società finanziaria;

- Inoltra le richieste di finanziamento presso la banca o la società finanziaria;

- Il mediatore creditizio si impegna a rispettare il segreto professionale;

- Il mediatore deve comportarsi con diligenza, correttezza e buona fede, rispettando le disposizioni in materia di trasparenza;

 

Cosa non fa il mediatore creditizio?

 

Non garantisce l'effettiva erogazione del finanziamento, perchè l'effettiva erogazione del prestito, viene decisa dalle banche o dalle società finanziarie, a cui il mediatore deve inviare le richieste di finanziamento dei propri clienti.

 

Può, quindi, accadere che un mediatore creditizio non riesca a trovare una banca o un società finanziaria disposta a concedere il finanziamento al cliente rappresentato dal mediatore.

 

Chiaramente, se un cliente si rivolge ad un mediatore creditizio per richiedere un prestito, dovrà considerare anche il pagamento della consulenza effettuata dal mediatore creditizio, in aggiunta al normale costo del finanziamento.

Cerca Finanziamenti

Bologna, 154, Via Andrea Costa, 40134 Tel: 0516143686
Taggia, Piazza Spinola, 4, 18018 Tel: 018441062
Creazzo, Largo Tiepolo, 1, 36051 Tel: 0444340587
Perugia, 20, Via San Gregorio, 06134 Tel: 075602126