Mutui casa, è lo spread il problema

I mutui casa sono uno dei principali problemi legati alla crisi economica che sta colpendo il nostro paese. Le ultime rilevazioni, infatti, mettono in evidenza come i finanziamenti casa sono sempre più in calo. Tra le cause, oltre alla crisi, anche il fatto che i mutui nel nostro paese sono sempre più cari.

Secondo Adiconsum, lo spread, ovvero il ricarico che le banche fanno sul tasso base, durante il mese di gennaio non è stato minore rispetto a quello di ottobre dello scorso anno. Anzi, sui mutui a tasso variabile che sono stati esaminati, in 9 casi su 10, la rata è salita, anche a causa dello spread. Basta pensare infatti che, su un mutuo da 100.000 euro, uno spread più elevato di un punto percentuale, porta ad un incremento della rata mensile fino a 60 euro.

 

Due sono le cose a cui stare attenti. La prima è il tasso di interesse “reale”, ovvero quello che le banche applicano dopo i primi 12 mesi, durante i quali viene invece proposto un tasso più basso, proprio al fine di incentivare l'accensione del finanziamento. Trascorsi i 12 mesi, il tasso di interesse si alza e diventa pari a quelli medi di mercato, se non addirittura più elevato. La seconda cosa a cui prestare attenzione è l'assicurazione sul mutuo. La legge non prevede alcun obbligo in materia, ma se non si vuole vedere bocciata la richiesta di mutuo, è praticamente necessario averla. La cosa interessante, in questo caso, è che non si è legati all'assicurazione proposta dalla banca, ma si può “sondare” il mercato alla ricerca della soluzione migliore.

 

La strada per il mutuo si fa sempre più complicata, oltre che costosa. Scegliere bene il proprio mutuo e il proprio tasso è quanto mai importante, per non ritrovarsi a pagare delle rate “impossibili” o eccessivamente costose.

Altre News Correlate

L'Europa rischia la depressione

Uno dei maggiori gestori patrimoniali del Regno Unito ha messo ...

Mutui in Liguria, scendono le richieste

I mutui in Liguria scendono nel numero di richieste, oltre ...

USA, scoppia la bolla dei prestiti d’onore

La crisi ha fatto un’altra vittima: i prestiti d’onore. Si ...

Mutui italiani tra i più cari in Europa

I mutui del nostro paese sono tra quelli più tassati ...

Prestiti a marzo, aumenti minori delle attese

Durante lo scorso mese di marzo, gli aumenti dei prestiti ...

Prestiti personali, perché confrontarli online

I prestiti personali sono una ottima soluzione da poter richiedere ...

Cerca Finanziamenti

Ruffano, PIAZZA IV NOVEMBRE, 21, 73049 Tel: 0833695411
Bocca Di Magra, 3, Via Don Celsi, 19030 Tel: 018765466
Aversa, V. Liberta', 179, 81031 Tel: 0818905757
Savogna, 58, Via Kennedy, 33040 Tel: 0432714200