Mutui casa, è lo spread il problema

I mutui casa sono uno dei principali problemi legati alla crisi economica che sta colpendo il nostro paese. Le ultime rilevazioni, infatti, mettono in evidenza come i finanziamenti casa sono sempre più in calo. Tra le cause, oltre alla crisi, anche il fatto che i mutui nel nostro paese sono sempre più cari.

Secondo Adiconsum, lo spread, ovvero il ricarico che le banche fanno sul tasso base, durante il mese di gennaio non è stato minore rispetto a quello di ottobre dello scorso anno. Anzi, sui mutui a tasso variabile che sono stati esaminati, in 9 casi su 10, la rata è salita, anche a causa dello spread. Basta pensare infatti che, su un mutuo da 100.000 euro, uno spread più elevato di un punto percentuale, porta ad un incremento della rata mensile fino a 60 euro.

 

Due sono le cose a cui stare attenti. La prima è il tasso di interesse “reale”, ovvero quello che le banche applicano dopo i primi 12 mesi, durante i quali viene invece proposto un tasso più basso, proprio al fine di incentivare l'accensione del finanziamento. Trascorsi i 12 mesi, il tasso di interesse si alza e diventa pari a quelli medi di mercato, se non addirittura più elevato. La seconda cosa a cui prestare attenzione è l'assicurazione sul mutuo. La legge non prevede alcun obbligo in materia, ma se non si vuole vedere bocciata la richiesta di mutuo, è praticamente necessario averla. La cosa interessante, in questo caso, è che non si è legati all'assicurazione proposta dalla banca, ma si può “sondare” il mercato alla ricerca della soluzione migliore.

 

La strada per il mutuo si fa sempre più complicata, oltre che costosa. Scegliere bene il proprio mutuo e il proprio tasso è quanto mai importante, per non ritrovarsi a pagare delle rate “impossibili” o eccessivamente costose.

Altre News Correlate

I mutui off set

Una delle pratiche che sta prendendo sempre più piede da ...

Mutui a tasso fisso e tasso variabile: le differenze

Accendere un mutuo significa contrarre un prestito e dover pagare ...

Provincia di Spoleto, pronti i finanziamenti a tasso zero

I finanziamenti sono vita per le imprese. Con essi le ...

In Italia i mutui concessi solo con un deposito del 50%

Stretta sui mutui per il nostro paese. In Italia ora ...

Mario Draghi spinge verso un supervisore bancario

Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha detto che è ...

In Italia aumentano le richieste di prestiti inferiori a 5.000 euro

Una delle conseguenze più gravi legate alla crisi economica che ...

Cerca Finanziamenti

Grumes, 12, Piazza Municipio, 38030 Tel: 0461685012
Pesaro, Viale Mosca, 25, 61121 Tel: 0721401518
Crispiano, Via D'Annunzio Gabriele, 1, 74012 Tel: 0998114711
Siracusa, Via Montedoro, 69, 96100 Tel: 093166831