TAN e TAEG, cosa sono?

Quando si fa domanda di prestiti e finanziamenti, una delle cose che occorre sapere riguarda il TAN e il TAEG, che sono due dati che si trovano in ogni contratto di prestito. Non tutti, però, sanno cosa sono e che differenza c'è tra tali tassi, per questo motivo andiamo a vedere in maniera approfondita questi due punti.

Il TAN, acronimo di Tasso Annuo Nominale, è il tasso di interesse nominale, appunto, legato al finanziamento. Si tratta del costo del solo interesse e spesso può essere pari a zero, per invogliare le persone a chiedere finanziamenti. Molto più importante, dato che maggiormente veritiero del costo di un finanziamento, è il TAEG, acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale, che rappresenta il tasso effettivo che l'utente dovrà pagare sul suo finanziamento. Tale tasso è di solito sempre maggiore di zero, ad indicare che effettivamente, sulla somma chiesta come finanziamento, ci sono dei costi aggiuntivi.

 

Il TAEG deve includere, per legge, tutta una serie di dati importanti legati al finanziamento e ai suoi costi accessori. Ad esempio, deve includere il costo di incasso della rata, le spese di apertura e di chiusura pratica, eventuali costi per invio di estratti conto mensili e, più in generale, qualunque altro costo che possa essere legato al finanziamento stesso.

 

Dato che si tratta del tasso più importante tra i due, la legge vuole che ogni pubblicità di un finanziamento debba riportare obbligatoriamente il TAEG. Lo stesso tasso deve essere preso in considerazione quando si fanno eventuali confronti di prestiti e finanziamenti da parte dei soggetti che ne sono interessati, sia se tali prestiti sono richiesti on line che off line.

 

Il TAEG è dunque il vero tasso di interesse da considerare per valutare la convenienza di un prestito. Ecco perché, la prossime che si legge “prestito a tasso zero”, occorre andare a vedere il TAEG e, solo se anche esso è zero, allora il finanziamento è realmente senza alcun costo.

Altre News Correlate

Aumento IVA, si farà

IVA si, IVA no. In questi giorni i partiti politici ...

In media servono 23 anni per poter acquistare una casa

Il mercato dei mutui è sicuramente uno di quelli che ...

Mario Draghi spinge verso un supervisore bancario

Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha detto che è ...

Prestiti personali, perché confrontarli online

I prestiti personali sono una ottima soluzione da poter richiedere ...

Allarme rischio spread BTP italiani

L’estate che si è appena conclusa sicuramente non verrà ricordata ...

Cerca Finanziamenti

Nughedu Santa Vittoria, 18, Via Regina Elena, 09080 Tel: 078369398
Teggiano, Piazza Municipio, 9, 84039 Tel: 0828964008
Cerro Maggiore, Galleria Cavour Camillo Benso, 1, 20023 Tel: 0331744011
Ruffano, PIAZZA IV NOVEMBRE, 21, 73049 Tel: 0833695411