Mutui casa, in calo le richieste

Calano le richieste di mutui casa. E' questo il risultato di uno studio che è stato condotto dall'Ufficio Studi Tecnocasa, secondo il quale, nel nostro paese, uno degli effetti della crisi economica che stiamo vivendo è quello di spinger sempre meno connazionali a fare domanda di mutuo casa. Piuttosto che “cimentarsi” in un debito trentennale, gli italiani preferiscono ricorrere all'affitto.

Ovviamente, anche per chi volesse invece cercare di acquistare casa e di fare domanda di mutuo, la situazione non è migliore, anzi. A causa della stretta creditizia che le banche stanno applicando alle domande di prestiti e di mutui che ricevono, sono sempre di meno coloro che riescono ad ottenerlo. Ecco dunque che, piuttosto che iniziare la trafila della domanda per vedersela poi respinta, in tanti preferiscono optare direttamente per affittare un immobile.

 

Se guardiamo i dati relativi al terzo trimestre 2012, quello che va da luglio a settembre, infatti, si nota come c'è stato un calo del 48% rispetto alla somma dei finanziamenti casa che sono stati erogati: 5.376,86 milioni di euro lo scorso anno contro gli oltre 10.000 milioni di euro erogati nel corso del 2011. Un calo “epocale”. Anche se si confronta il dato del trimestre già citato con quello del trimestre precedente, si nota il trend in diminuzione.

 

Tra le varie tipologie di finanziamenti casa che l'ufficio Studi di Tecnocasa ha studiato ci sono anche i mutui surroga. Nei primi nove mesi del 2012 solo l'1% del totale delle richieste era legata a questa tipologia di finanziamento, mentre nei primi nove mesi del 2011, la quota era del 6% circa.

 

Il trend è in netto calo, dunque, anche in considerazione del fatto che sono sempre di più gli italiani che “non arrivano a fine mese”. Si spera che la crisi possa finire presto, anche perché scendere ancora significherebbe toccare dei livelli decisamente difficili.

Altre News Correlate

Prestiti consolidamento e liquidità, richieste in salita

Secondo uno studio condotto da SuperMoney, azienda leader nella concessione ...

I mutui off set

Una delle pratiche che sta prendendo sempre più piede da ...

Italia ed effetti delle elezioni

Gli elettori italiani hanno sganciato una “bomba politica” sul resto ...

Moto nuova o usata, il 3% degli italiani la acquista a rate

I prestiti moto sono soluzioni che vengono prese in maggior ...

Italia, le imprese sempre più in difficoltà

In Italia uno dei principali problemi che le imprese stanno ...

Allarme rischio spread BTP italiani

L’estate che si è appena conclusa sicuramente non verrà ricordata ...

Cerca Finanziamenti

Alessandria, Via Milano, 164, 15121 Tel: 0131222000
Crocemosso, 19, Via Mazzini, 13825 Tel: 015737520
Torino, Via Livorno, 19/C, 10144 Tel: 0110968224
Potenza, Via Ponte Nove Luci, 22, 85100 Tel: 097146563