Nel sud Italia salgono le richieste di prestiti per la casa

La situazione del settore creditizio nel nostro paese diventa sempre più complessa. Diventa ogni giorni più difficile riuscire ad accedere ad un mutuo, considerando che le banche stanno attuando una forte stretta creditizia. Per questo motivo sono tanti coloro che hanno bisogno di denaro e vanno alla ricerca di prestiti personali, di importi più ridotti ma sempre meglio di nulla.

Questo dato emerge in maniera particolare dagli ultimi dati che sono stati pubblicati in merito, rivolti alla situazione creditizia nel Mezzogiorno. Secondo i risultati il 29%, in media, delle richieste ha come finalità la propria casa, nello specifico l'11% delle richiesta ha finalità acquisto nuovi arredi, come ad esempio una nuova cucina o un nuovo salotto, mentre il 18% ha finalità ristrutturazione, dunque aggiustare la cucina o rifare il bagno nuovo, ad esempio.

 

La domanda di prestiti per la ristrutturazione di casa è più alta in Calabria, dove oltre 37 persone su 100 chiedono finanziamenti con questo scopo, mentre la domanda più bassa è quella registrata in Friuli Venezia Giulia, con il 16,9% delle domande totali.

 

Il sud del nostro paese è primo anche per quanto riguarda le richieste totali di prestiti legati alla casa in generale, con Calabria ancora al primo posto, seguita dalla Sardegna, dalla Campania, dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Sicilia e dal Molise. Nei primi posti non c'è neanche una regione del Nord Italia.

 

Un piccolo tasto “dolente” è quello legato all'età media dei richiedenti di finanziamenti per la casa: 45 anni. I giovani sono decisamente esclusi dall'ottenimento di tali finanziamenti a causa della debole situazione lavorativa che si registra nel nostro paese, poiché viene sempre più spesso richiesta una situazione decisamente stabile, mentre tra i giovani “primeggia” il lavoro a tempo determinato o atipico. Anche da questo punto di vista, come su tante altre cose, occorrerebbe “invertire la rotta”.

Altre News Correlate

Combattere i rincari con i prestiti on line

I prestiti on line, ovvero la possibilità di richiedere dei ...

Gli italiani non rinunciano alle vacanze, anche a prestito

Gli italiani alle vacanze non rinunciano facilmente. Secondo una indagine ...

Nel sud Italia salgono le richieste di prestiti per la casa

La situazione del settore creditizio nel nostro paese diventa sempre ...

Ben Bernanke, gli effetti del suo discorso

Il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha concluso con ...

I prestiti che non ti aspetti

Cosa porta le famiglie del nostro paese e chiedere sempre ...

Prestiti aziendali, il 38% sono a breve termine

I prestiti per le imprese italiane sono sempre a più ...

Cerca Finanziamenti

Lecco, Corso Mart. Liberazione, 56, 23900 Tel: 0341351029
Calvisi, Via Nazionale, 3, 81010 Tel: 0823860026
Roma, Via Di Tor Pagnotta, 2, 00143 Tel: 0650671
Mestre, Corso Popolo, 38, 30172 Tel: 041951244