Prestiti personali, perché confrontarli online

I prestiti personali sono una ottima soluzione da poter richiedere anche on line. Per quale motivo ci si dovrebbe rivolgere alla rete per trovare la miglior soluzione di finanziamento per le proprie necessità?

Sicuramente il primo e valido motivo per cui guardare in internet è legato alla facilità di confronto tra le varie opzioni. Su internet si possono avere, facilmente e comodamente, diversi preventivi per le proprie necessità economiche, il che permette di trovare agilmente la soluzione più economica. Attenzione ai valori che si confrontano per poter trovare il finanziamento meno costoso: guardate sempre il TAEG, mai in TAN. Il primo è infatti il “tasso effettivo globale”, ovvero quello che effettivamente viene pagato dal debitore sul suo finanziamento. Esso include, oltre al costo per interessi, anche quello delle spese accessorie che sono solitamente legate ad un prestito, come le spese di accensione della pratica, quelle di chiusura pratica, le spese di incasso rata, ecc. Il TAN, invece, è il “tasso annuo nominale” e considera il solo tasso di interesse.

 

Ecco dunque che occorre sempre prestare attenzione alle offerte promozionali che promettono dei finanziamenti a tasso zero, dato che, in questi casi, solitamente, il TAN è effettivamente pari a zero, mentre il TAEG è più elevato, in virtù di quello che abbiamo detto prima.

 

Dopo aver confrontato i costi occorre anche andare a valutare altre caratteristiche accessorie del finanziamento, come ad esempio la possibilità di saltare una rata e di recuperarla alla fine, oppure quella di fare delle modifiche all'importo mensile da pagare (solitamente concesse entro dei limiti massimi o minimi), oppure ancora la possibilità di rimborsare in via anticipata il finanziamento senza pagare penali di estinzione anticipata.

 

Internet è un ottimo strumento in tutti questi casi, dato che ci permette un confronto veloce, comodamente da casa, al fine di trovare la soluzione migliore per sé.

Altre News Correlate

I prestiti per le imprese nel 2013 partono dal rating

I prestiti, si sa, sono fondamentali da diversi punti di ...

Cipro è un grande problema per Mario Draghi

I prossimi giorni saranno cruciali per l'Europa, con Cipro che ...

Gli italiani non rinunciano alle vacanze, anche a prestito

Gli italiani alle vacanze non rinunciano facilmente. Secondo una indagine ...

Grecia, arrivano altri 3 miliardi dal FMI

Il Fondo monetario internazionale dovrebbe approvare entro breve un pagamento ...

Prestiti, la crisi si fa sentire

La crisi economica non si ferma e, come al solito, ...

In Italia aumentano le richieste di prestiti inferiori a 5.000 euro

Una delle conseguenze più gravi legate alla crisi economica che ...

Cerca Finanziamenti

Nughedu Santa Vittoria, 18, Via Regina Elena, 09080 Tel: 078369398
Primolano, Piazza S. Rocco, 1, 36020 Tel: 0424433838
Pordenone, 10, Via Santa Caterina, 33170 Tel: 0434221960
Policoro, Via Siris, 133, 75025 Tel: 0835972971