Torna il fondo di solidarietà

Torna attivo il Fondo di Solidarietà per i mutui sulla prima casa. Tale fondo permette a tutti coloro che hanno acceso un finanziamento per acquistare la prima, di sospendere il rimborso per un massimo di 18 mesi (ovvero un anno e mezzo). Da lunedì 29 è possibile ottenere dalla propria banca i moduli per poter fare domanda.

Per il periodo di 18 mesi di sospensione del rimborso del finanziamento, gli interessi che saranno accumulati saranno pagati dal fondo “Salva Italia”, pari a 20 milioni di euro.

 

Per poter fare domanda di accesso al fondo di solidarietà, occorre che non ci sia un ritardo nei rimborsi delle rate superiore a 90 giorni consecutivi (calcolati al momento della presentazione della domanda), se si sta già usufruendo di agevolazioni pubbliche e se si ha una copertura assicurativa per il rischio legato al verificarsi di uno degli eventi definiti sopra, a patto che essa garantisca il rimborso degli importi delle rate che sono oggetto della sospension.

 

La somma massima di mutuo che occorre aver richiesto per poter accedere con successo al Fondo per la sospensione del rimborso delle rate è di 250 mila euro. Un’altra condizione fondamentale è che il reddito ISEE del titolare del finanziamento non sia superiore a 30.000 euro.

 

Oltre a tutte le condizioni definite sopra, occorre anche che ci sia stata, in sfavore del mutuatario, la perdita di un posto di lavoro subordinato (tranne se c’è stata risoluzione consensuale, licenziamento per giusta causa o dimissioni da parte del lavoratore non per giusta causa), oppure che lo stesso sia deceduto o abbia avuto un handicap grave tale da provocare una invalidità civile di almeno l'80 per cento.

 

Per poter fare richiesta, come detto, occorre recarsi presso la propria banca e ritirare i moduli necessari per la domanda di sospensione delle rate del mutuo.

Altre News Correlate

Mutui casa, in calo le richieste

Calano le richieste di mutui casa. E' questo il risultato ...

Nella provincia di Lecce aumentano i prestiti alle imprese

Aumentano i prestiti alle imprese. E' questo uno studio compiuto ...

In calo le concessioni di prestiti personali per Febbraio 2012

Le concessioni di prestiti personali stanno subendo una stretta da ...

Scendono le richieste di mutui casa

I mutui casa sono fondamentali per permette a tutti di ...

Italia ed effetti delle elezioni

Gli elettori italiani hanno sganciato una “bomba politica” sul resto ...

Gli italiani e la cessione del quinto

La cessione del quinto è il finanziamento classico che possono ...

Cerca Finanziamenti

La Spezia, Corso Cavour Camillo Benso, 211, 19121 Tel: 0187731200
Boca, 4, Via Unita' D'Italia, 28010 Tel: 0322866952
Casalpusterlengo, Piazza Leonardo Da Vinci, 1, 26841 Tel: 037792341
Modena, Via Ganaceto, 125 Tel: 059-243191