Scendono le richieste di mutui casa

I mutui casa sono fondamentali per permette a tutti di poter acquistare una casa di proprietà e lasciare la casa in affitto, oppure per fare dei lavori di ristrutturazione, ad esempio. Secondo le ultime indagini, in ogni caso, la richiesta di mutui in Italia è in calo. Secondo quanto affermato da mutui.it , uno dei principali comparatori di mutui nel nostro paese, la somma media che viene richiesta dagli italiani è in calo del 9% rispetto a quella che veniva invece richiesta un anno fa.

Questo studio è stato fatto su un totale di 400.000 richieste di mutuo avute negli ultimi 9 mesi e mettono in evidenza come la situazione italiana sia ancora di crisi. Dopo che la Banca d'Italia ha detto che le richieste di prestiti personali sono state in calo nello scorso mese di febbraio rispetto a quello di gennaio, ecco come arriva anche il calo nel settore dei mutui casa.

 

A ulteriore conferma della situazione sempre più grave che stiamo vivendo nel nostro paese, l'età media di chi richiede un mutuo è stata, nell'ultimo anno, di 37 anni, mentre fino allo scorso anno era di 36 anni. Questo mette in evidenza un disagio sempre maggiore per quanto riguarda il mondo del lavoro. Con la disoccupazione che aumenta, in maniera particolare tra i giovani e i giovanissimi, diventa sempre più complesso poter richiedere un finanziamento così importante come il mutuo casa, che porta ad un impegno di diversi anni nel rimborso, almeno 20 o 30.

 

Ovviamente la condizione fondamentale per poter richiedere un mutuo è quella di avere già dei risparmi da parte. Pensare infatti di richiedere, oggi, un mutuo al 100%, è una cosa che diventa sempre più utopia e che equivale ad un rifiuto da parte delle banche, dato che il finanziamento sarebbe troppo rischioso, oltre che molto oneroso per il debitore stesso.

Altre News Correlate

Aumento IVA, si farà

IVA si, IVA no. In questi giorni i partiti politici ...

Nella provincia di Lecce aumentano i prestiti alle imprese

Aumentano i prestiti alle imprese. E' questo uno studio compiuto ...

Nel sud Italia salgono le richieste di prestiti per la casa

La situazione del settore creditizio nel nostro paese diventa sempre ...

Allarme rischio spread BTP italiani

L’estate che si è appena conclusa sicuramente non verrà ricordata ...

Ecco cosa ci dicono le dimissioni di Monti

La crisi del debito europeo è da sempre in testa ...

Cerca Finanziamenti

Treviso, Via Le Canevare, 16, 31100 Tel: 04221835108
Palermo, Via Volturno, 5/7, 90138 Tel: 0918430343
Capistrello, Via Della Polveriera, 1, 67053 Tel: 0863531192
Terni, 5, Viale Donato Bramante, 05100 Tel: 0744207707