Nella provincia di Lecce aumentano i prestiti alle imprese

Aumentano i prestiti alle imprese. E' questo uno studio compiuto da il "Faro sul credito", osservatorio della cooperativa "L'Artigiana", che studia i dati relativi ai prestiti alle imprese che sono concessi nella provincia di Lecce.

Secondo tali dati, sembra che nello scorso mese di gennaio il numero dei prestiti concessi alle aziende della provincia evidenziata sia salito dello 0,81% rispetto a quanto fatto registrare a dicembre 2011. Ad usufruire in maniera maggiore di questi finanziamenti sono state le aziende di grandi dimensioni, ovvero quelle con più di 20 operai, che hanno ricevuto un totale di oltre 2 miliardi e 700 milioni di euro in finanziamenti. Al contrario le imprese di piccole dimensioni hanno ricevuto poco oltre 1 miliardo e 200 milioni. Si tratta di numeri che in ogni caso riflettono anche le necessità finanziarie di un'azienda, dato che una di piccole dimensioni avrà bisogno sicuramente di meno denaro rispetto ad una di dimensioni più grandi.

 

Crescono anche i prestiti ottenuti da aziende che operano nel settore dei servizi, del manifatturiero e in quello delle costruzioni, a riprova che questi settori stanno crescendo leggermente dopo la grave crisi economica degli ultimi anni.

 

Il dato negativo di tutto ciò, in ogni caso, resta il credit crunch, ovvero la stretta creditizia. Secondo la cooperativa “L'Artigiana”, infatti, le imprese che fanno domanda e che ottengono un finanziamento sono sempre di meno. Se a questo si aggiunge anche il fatto che i prestiti legati a tali prestiti sono in salita, ci si accorge come la situazione deve ancora migliorare per potersi dire effettivamente e definitivamente fuori dalla crisi.

 

Ad esempio, per finanziamenti fino a 250.000 euro, di solito il tasso di interesse che viene chiesto è di oltre il 5%, con anche lo spread che è salito fino al 2,75%, il valore più elevato dal 2008.

Altre News Correlate

Prestiti: aumentano gli interessi per l'aumento dei tassi

Gli interessi su prestiti e finanziamenti continuano ad aumentare sensibilmente. ...

1 famiglia su 4 non riesce a pagare le rate del mutuo

La situazione italiana è sempre più complessa quando si parla ...

Prestiti aziendali, il 38% sono a breve termine

I prestiti per le imprese italiane sono sempre a più ...

Combattere i rincari con i prestiti on line

I prestiti on line, ovvero la possibilità di richiedere dei ...

FMI, la crescita nel 2013 è in calo

Il Fondo monetario internazionale ha detto che continua ad aspettarsi, ...

FMI, l’ammissione di colpa

Il Fondo Monetario Internazionale ha ammesso, in maniera involontaria, che ...

Cerca Finanziamenti

Milano, Via Tolstoi Leone, 20, 20146 Tel: 0242403111
San Severo, Via Minuziano, 89/a, 71016 Tel: 0882223485
Poggio, 19/B, Frazione Poggio, 60129 Tel: 071801025
Treviso, Via Le Canevare, 16, 31100 Tel: 04221835108