Prestiti a marzo, aumenti minori delle attese

Durante lo scorso mese di marzo, gli aumenti dei prestiti in zona euro sono saliti meno del previsto. Secondo i dati che sono stati resi noti, infatti, in tutta l'area economica europea, a marzo i prestiti personali sarebbero saliti dello 0,6%, meno di quanto visto a febbraio, mese in cui sono saliti dello 0,8%.

Sono tante le ragioni per le quali si richiedono meno prestiti, tra le quali sicuramente la crisi economica e la stretta creditizia. In particolar modo quest'ultima motivazione porta le banche e le società finanziarie a considerare con maggior attenzione la persona che richiede un finanziamento e a richiedere delle garanzie minime maggiori rispetto a quelle che venivano chieste in passato. Questo porta, ovviamente, ad un minor numero di richieste che vengono, alla fine, accettate.

 

Oltre a questo si parla proprio di una diminuzione delle domande di prestiti. Non tutti, infatti, si sentono nella condizione di richiedere un prestito, che in ogni caso comporta un certo impegno economico per alcun anni a seguire. Ricordiamo infatti che solitamente la durata dei prestiti personali, siano essi concessi a lavoratori dipendenti o a lavoratori autonomi, è di 10 anni, ovvero 120 mesi, al massimo.

 

Ad influire sulle richieste dei prestiti è anche l'inflazione, che costringe a pagare di più per i beni di cui si ha necessità tutti i giorni, sottraendo denaro alla possibilità di rimborsare un finanziamento. Nel mese di aprile, infatti, l'inflazione è rimasta al di sopra del 2%, precisamente al 2,6%. Secondo gli esperti del settore, dovrebbe scendere in futuro, ma in maniera più lenta rispetto alle attese che si erano fatte qualche tempo fa.

 

I prestiti personali sono la soluzione che viene richiesta da tutti coloro che hanno bisogno di denaro per acquistare auto, moto e non solo, anche per finanziare gli studi o per pagare il costo di una cerimonia.

Altre News Correlate

Mutui casa, la situazione nel 2012

Nel nostro paese, come sappiamo, è sempre più difficile poter ...

Salgono i prezzi dell'oro

I prezzi dell'oro sono saliti nel corso dell'ultima settimana, sostenuti ...

Prestiti per i giovani, le richieste sono in aumento

Aumentano le richieste di prestiti e di finanziamenti da parte ...

Salgono le sofferenze bancarie, scendono le richieste di prestiti

Gli ultimi dati che arrivano dalla banca centrale italiana parlano ...

Un prestito per ogni periodo dell'anno

Le richieste di prestiti sono una cosa stagionale, è un ...

Cosa sarebbe successo se il Regno Unito fosse entrato in zona euro

Dieci anni fa Gordon Brown disse di no all’adesione del ...

Cerca Finanziamenti

Cerro Maggiore, Galleria Cavour Camillo Benso, 1, 20023 Tel: 0331744011
Resana, Via Vittorio Veneto, 31023 Tel: 0423715247
Roma, Via Majorana Quirino, 9, 00146 Tel: 3483360601
Borgoratto Mormorolo, 2, Piazza Della Liberta', 27040 Tel: 0383875225