Aumentano le richieste di cessioni del quinto dello stipendio

Secondo gli ultimi dati che sono stati resi noti da prestiti.it , nel nostro paese sono in aumento le richieste di prestiti personali fatte da lavoratori dipendenti, secondo la modalità della cessione del quinto dello stipendio. Sono diverse le ragioni che hanno portato questa tipologia di finanziamento così in aumento, sicuramente legate anche alle richieste di sicurezza avanzate dalle banche.

Data la crisi che non accenna a finire, le banche e le società finanziarie in generale, preferiscono dare denaro con le maggiori garanzie possibili. Considerando che la cessione del quinto è universalmente riconosciuta come una soluzione sicura, poiché viene protetta dalla presenza dello stipendio e del TFR, ecco come viene naturale che sia proprio questa soluzione di finanziamento a prevalere sulle altre.

 

Tra tutte le tipologie di lavoratori, le banche preferiscono coloro che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato, oppure che sono pensionati. La somma media che viene richiesta è di 20.000 euro e, per il 74% delle volte, a chiedere questo finanziamento sono gli uomini, mentre per il restante 26%, sono donne. L'età media di chi richiede oggi una cessione del quinto è di 44 anni, più elevata di 3 anni circa rispetto ad altre soluzioni di finanziamento. Per il 49% delle volte, inoltre, chi richiede la cessione è un dipendente privato, mentre per il 32% è un dipendente pubblico.

 

Andando a “sfogliare” l'Italia, vediamo come le somme maggiormente richieste sono in Calabria ed in Puglia, con circa 22.500 euro in media, seguono Sicilia e Campania, rispettivamente con 21.500 e con 21.000 euro. Chiude questa particolare classifica il Trentino, con solo 16.500 euro di media.

 

Ecco dunque come l'Italia ha in ogni caso bisogno di liquidità ma le banche la concedono prevalentemente a chi ha un basso profilo di rischio. Questo non significa che per gli altri le vie del credito sono precluse, bisogna solo cercare con maggior attenzione.

Altre News Correlate

Italia, la disoccupazione è il primo problema

La disoccupazione è uno dei maggiori problemi che occorre risolvere ...

Lettonia pronta ad unirsi alla zona euro

La Lettonia e i suoi dati economici mettono in evidenza ...

Findomestic e Peugeot si accordano

Peugeot e Findomestic trovano un accordo per la concessione di ...

In media servono 23 anni per poter acquistare una casa

Il mercato dei mutui è sicuramente uno di quelli che ...

Cerca Finanziamenti

Pordenone, 10, Via Santa Caterina, 33170 Tel: 0434221960
Perugia, 76/C, Via Dei Filosofi, 06126 Tel: 07535761
Bondeno, Via Comunale Gavello, 72, 44012 Tel: 0532881726
Castelletto D'Erro, 2, Via Al Castello, 15010 Tel: 0144342001