Mutui italiani tra i più cari in Europa

I mutui del nostro paese sono tra quelli più tassati in assoluto in Europa. Lo fa sapere l'Adusbef, che mette in evidenza come il costo che i nostri connazionali devono pagare per poter avere accesso ad un finanziamento per acquistare una casa sia sensibilmente più elevato rispetto a quello che invece sostengono altre persone in Europa.

Dati alla mano, i tassi medi sui mutui casa italiani sono pari al 5,15%, mentre nel resto d'Europa si parla di una media del 3,95%. Sui classici prestiti personali, la situazione non è migliore, con una media del 7,99% in Italia contro il 6,58% in Europa. Tutto questo va sicuramente a svantaggio dei nostri connazionali, che preferiscono chiedere meno prestiti a fronte di altre spese da fare, oltre che degli elevati costi degli stessi. E' noto come in Italia le richieste di prestiti personali siano in calo, per tutta una serie di motivazioni, tra cui anche la crisi economica e il costo di ottenere un finanziamento.

 

Dal punto di vista dei costi sui conti correnti, invece, come siamo messi? Anche qui, purtroppo, in Italia ci sono delle spese decisamente più elevate rispetto a quelle che si pagherebbero all'estero. In media, in Italia, un conto corrente costa poco meno di 300 euro all'anno, contro una media di 114 euro nel resto dell'Europa.

 

Tutte queste spese non aiutano certo gli italiani, che si vedono costretti a pagare delle somme molto elevate per avere a disposizione esattamente gli stessi servizi per i quali, all'estero, si paga molto di meno. Se a questo si aggiunge anche la crisi economica, che ha portato molte persone a perdere il proprio lavoro, si capisce come la situazione non sia affatto facile. Occorre maggior controllo ed una diminuzione dei costi, in maniera da poter uniformare l'Italia al resto d'Europa, una volta per tutte.

Altre News Correlate

Prestiti aziendali, il 38% sono a breve termine

I prestiti per le imprese italiane sono sempre a più ...

USA, scoppia la bolla dei prestiti d’onore

La crisi ha fatto un’altra vittima: i prestiti d’onore. Si ...

Prestiti boom per i regali di Natale

Il periodo di Natale, come ogni anno, è l'occasione per dar ...

Il G7 e il problema della regolamentazione bancaria

Il gruppo di ministri delle finanze e di banchieri centrali ...

Cipro è un grande problema per Mario Draghi

I prossimi giorni saranno cruciali per l'Europa, con Cipro che ...

Nel sud Italia salgono le richieste di prestiti per la casa

La situazione del settore creditizio nel nostro paese diventa sempre ...

Cerca Finanziamenti

Colli Di Suso, VIA III COLLI, 04018 Tel: 0773803967
Anzio, 1, Piazzale Orazio, 00042 Tel: 0698602600
Macerata, 81/83, Via Maria Lorenzoni, 62100 Tel: 0733291096
Cisterna Di Latina, 70, Via Filippo Corridoni, 04012 Tel: 069608282