Mutui italiani tra i più cari in Europa

I mutui del nostro paese sono tra quelli più tassati in assoluto in Europa. Lo fa sapere l'Adusbef, che mette in evidenza come il costo che i nostri connazionali devono pagare per poter avere accesso ad un finanziamento per acquistare una casa sia sensibilmente più elevato rispetto a quello che invece sostengono altre persone in Europa.

Dati alla mano, i tassi medi sui mutui casa italiani sono pari al 5,15%, mentre nel resto d'Europa si parla di una media del 3,95%. Sui classici prestiti personali, la situazione non è migliore, con una media del 7,99% in Italia contro il 6,58% in Europa. Tutto questo va sicuramente a svantaggio dei nostri connazionali, che preferiscono chiedere meno prestiti a fronte di altre spese da fare, oltre che degli elevati costi degli stessi. E' noto come in Italia le richieste di prestiti personali siano in calo, per tutta una serie di motivazioni, tra cui anche la crisi economica e il costo di ottenere un finanziamento.

 

Dal punto di vista dei costi sui conti correnti, invece, come siamo messi? Anche qui, purtroppo, in Italia ci sono delle spese decisamente più elevate rispetto a quelle che si pagherebbero all'estero. In media, in Italia, un conto corrente costa poco meno di 300 euro all'anno, contro una media di 114 euro nel resto dell'Europa.

 

Tutte queste spese non aiutano certo gli italiani, che si vedono costretti a pagare delle somme molto elevate per avere a disposizione esattamente gli stessi servizi per i quali, all'estero, si paga molto di meno. Se a questo si aggiunge anche la crisi economica, che ha portato molte persone a perdere il proprio lavoro, si capisce come la situazione non sia affatto facile. Occorre maggior controllo ed una diminuzione dei costi, in maniera da poter uniformare l'Italia al resto d'Europa, una volta per tutte.

Altre News Correlate

Italia, le imprese sempre più in difficoltà

In Italia uno dei principali problemi che le imprese stanno ...

I prestiti in ripresa solo dalla fine del 2012

Secondo gli ultimi studi compiuti dalla banca d'Italia, nel nostro ...

Aziende, in calo le domande di prestiti

I prestiti sono fondamentali per le imprese, è una cosa ...

Provincia di Spoleto, pronti i finanziamenti a tasso zero

I finanziamenti sono vita per le imprese. Con essi le ...

Grecia, arrivano altri 3 miliardi dal FMI

Il Fondo monetario internazionale dovrebbe approvare entro breve un pagamento ...

Mutui a tasso fisso e tasso variabile: le differenze

Accendere un mutuo significa contrarre un prestito e dover pagare ...

Cerca Finanziamenti

Gazzola, Via Roma, 104, 29010 Tel: 0523975260
Firenze, Via Giuliani Reginaldo, 50141 Tel: 0554223236
Oggiono, Via Lazzaretto, 10, 23848 Tel: 0341267511
Cornaiano, 1, Via Eichamt, 39057 Tel: 0471662655