Assicurazione prestiti e mutui, d'ora in poi libertà di scelta

L'assicurazione sui prestiti e sui mutui è una soluzione che ti permette di avere sicurezza e tranquillità nel momento in cui decidi di sottoscrivere un finanziamento. In questo senso ci sono delle interessanti novità, dato che dal prossimo mese di luglio le banche e gli intermediari assicurativi dovranno, per legge, sottoporre ai loro clienti almeno due diversi preventivi di due diverse assicurazioni.

D'ora in poi, dunque, non sarà più possibile per le banche e per le agenzie finanziarie, “costringere” i clienti che richiedono un finanziamento a sottoscrivere una determinata assicurazione, magari proprio quella legata allo stesso istituto di credito. D'ora in poi, dunque, il cliente avrà delle interessanti opportunità di scelta. Questo ovviamente vuol dire che le banche e le finanziarie potranno sempre pretendere un'assicurazione nei confronti del cliente, ma dovranno dare delle opportunità di scelta. Questa decisione presa dal legislatore conferma quanto previsto dal decreto Salva Italia, che dichiara illegittime le pratiche che obbligano alla sottoscrizione di una sola polizza assicurativa.

 

Relativamente alle tipologie di assicurazioni che si possono sottoscrivere, vediamo che, per quanto riguarda un mutuo, rimane obbligatoria la polizza assicurativa contro scoppio ed incendio, mentre non è possibile obbligare il cliente a sottoscrivere una polizza contro la perdita del lavoro o che protegga in caso di totale o parziale inabilità. Nonostante questo, possiamo dire che queste assicurazioni sono decisamente consigliate, in quanto mettono al riparo da brutte sorprese.

 

Dal momento in cui il cliente richiede il finanziamento casa, la banca è obbligata a dargli almeno questi due preventivi obbligatori, dopo di che il cliente ha 10 giorni di tempo per poter scegliere la soluzione migliore per le sue esigenze.

 

Interessante novità dunque nel settore assicurativo specificatamente legato al mondo dei prestiti e dei mutui casa. Maggiore libertà al cliente e migliori condizioni contrattuali permetteranno di avere un'offerta ancora più conveniente.

Altre News Correlate

Gli italiani non rinunciano alle vacanze, anche a prestito

Gli italiani alle vacanze non rinunciano facilmente. Secondo una indagine ...

Ecco cosa ci dicono le dimissioni di Monti

La crisi del debito europeo è da sempre in testa ...

USA, scoppia la bolla dei prestiti d’onore

La crisi ha fatto un’altra vittima: i prestiti d’onore. Si ...

I prestiti in ripresa solo dalla fine del 2012

Secondo gli ultimi studi compiuti dalla banca d'Italia, nel nostro ...

Cerca Finanziamenti

Chiopris, 10, Via Nazario Sauro, 33048 Tel: 0432991288
Roma, Via Sarsina, 47, 00127 Tel: 065583640
Tubre, 48, Via San Giovanni, 39020 Tel: 0473832174
Prepotto, 18, Via Ventiquattro Maggio, 33040 Tel: 0432713259