Assicurazione prestiti e mutui, d'ora in poi libertà di scelta

L'assicurazione sui prestiti e sui mutui è una soluzione che ti permette di avere sicurezza e tranquillità nel momento in cui decidi di sottoscrivere un finanziamento. In questo senso ci sono delle interessanti novità, dato che dal prossimo mese di luglio le banche e gli intermediari assicurativi dovranno, per legge, sottoporre ai loro clienti almeno due diversi preventivi di due diverse assicurazioni.

D'ora in poi, dunque, non sarà più possibile per le banche e per le agenzie finanziarie, “costringere” i clienti che richiedono un finanziamento a sottoscrivere una determinata assicurazione, magari proprio quella legata allo stesso istituto di credito. D'ora in poi, dunque, il cliente avrà delle interessanti opportunità di scelta. Questo ovviamente vuol dire che le banche e le finanziarie potranno sempre pretendere un'assicurazione nei confronti del cliente, ma dovranno dare delle opportunità di scelta. Questa decisione presa dal legislatore conferma quanto previsto dal decreto Salva Italia, che dichiara illegittime le pratiche che obbligano alla sottoscrizione di una sola polizza assicurativa.

 

Relativamente alle tipologie di assicurazioni che si possono sottoscrivere, vediamo che, per quanto riguarda un mutuo, rimane obbligatoria la polizza assicurativa contro scoppio ed incendio, mentre non è possibile obbligare il cliente a sottoscrivere una polizza contro la perdita del lavoro o che protegga in caso di totale o parziale inabilità. Nonostante questo, possiamo dire che queste assicurazioni sono decisamente consigliate, in quanto mettono al riparo da brutte sorprese.

 

Dal momento in cui il cliente richiede il finanziamento casa, la banca è obbligata a dargli almeno questi due preventivi obbligatori, dopo di che il cliente ha 10 giorni di tempo per poter scegliere la soluzione migliore per le sue esigenze.

 

Interessante novità dunque nel settore assicurativo specificatamente legato al mondo dei prestiti e dei mutui casa. Maggiore libertà al cliente e migliori condizioni contrattuali permetteranno di avere un'offerta ancora più conveniente.

Altre News Correlate

Italia: in calo le richieste di mutui

In Italia, a causa della crisi, si sta registrando un ...

Cosa sarebbe successo se il Regno Unito fosse entrato in zona euro

Dieci anni fa Gordon Brown disse di no all’adesione del ...

Torna il fondo di solidarietà

Torna attivo il Fondo di Solidarietà per i mutui sulla ...

L'Europa rischia la depressione

Uno dei maggiori gestori patrimoniali del Regno Unito ha messo ...

Social lending, vantaggi e rischi

In seguito al fatto che, con la crisi economica, le ...

Cerca Finanziamenti

Samatzai, 100, Via Roma, 09020 Tel: 070910024
Esporlatu, 1, Via Brigata Sassari, 07010 Tel: 079793561
Sant'Angelo Lodigiano, Via Cabrini Madre, 50, 26866 Tel: 037121331
Bocca Di Magra, 3, Via Don Celsi, 19030 Tel: 018765466