Arriva la Misura Salva Mutui

La crisi economica rende difficile per tante persone e per tante famiglie in generale poter rimborsare con tranquillità le rate del mutuo della casa. Per questo motivo la regione Lombardia, in accordo con Finlombarda (la società finanziaria della regione lombarda), con Unicredit Banca e con Intesa Sanpaolo, ha pensato alla soluzione “Misura Salva Mutui”. Si tratta di una soluzione alla quale possono accedere tutti coloro che sono residenti in questa regione del nord Italia e che si trova in una delle seguenti situazioni:

  • perdita del posto di lavoro

  • riduzione dell'orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni

  • chi non è autosufficiente

  • chi ha subìto un decesso in famiglia

 

La data di scadenza entro la quale poter presentare domanda per usufruire della soluzione salva mutui è il 31 gennaio 2013.

 

Banca Intesa Sanpaolo ha sottoscritto un accordo con la regione Lombardia in base al quale si può sospendere la rata del mutuo per un periodo massimo di 1 anno oppure si può ottenere una ulteriore dilazione fino a 40 anni.

 

Unicredit Banca ha invece ideato la soluzione di vendita dell'immobile. Chi è in difficoltà con il rimborso del mutuo può decidere di vendere la sua casa ad Unicredit Management Immobiliare e rimanere, sempre nella stessa abitazione, come affittuario, per un periodo massimo di 4 + 4 anni, pagando un canone mensile decisamente basso. Questo in attesa di poter avere un miglioramento della propria situazione lavorativa e dunque poter ricomprare la casa, azione possibile al quinto o all'ottavo anno, allo stesso prezzo al quale la casa è stata venduta ad Unicredit. In questo secondo caso è necessario che il valore della propria casa non sia superiore ai 280.000 euro.

 

Come possiamo vedere, la Misura Salva Mutui è pensata per chi ha difficoltà nel rimborso di un finanziamento e vuole poter evitare le problematiche legate al mancato rimborso di un finanziamento.

Altre News Correlate

Mutui casa, il primo trimestre 2012 è in calo

I mutui casa ottenuti dagli italiani nel corso del primo ...

BCE, è arrivata al massimo del suo potere?

Sappiamo che la zona euro è in forte crisi e ...

Allarme rischio spread BTP italiani

L’estate che si è appena conclusa sicuramente non verrà ricordata ...

Disoccupazione italiana, siamo ai massimi storici

La disoccupazione è un problema sempre più grande in zona ...

Cipro, ecco da dove nasce la crisi

Anche se Cipro è arrivata sulle prime pagine dei giornali ...

Cerca Finanziamenti

Montesilvano, Corso Umberto I, 383, 65015 Tel: 0854491062
Picciano, Via Roma, 1, 65010 Tel: 0858285101
San Giuliano Milanese, Via Roma, 31, 20098 Tel: 0298499411
Mentana, Via Moscatelli Antonio, 154, 00013 Tel: 069002801