Mutui casa, la situazione nel 2013

I mutui casa sono una delle spese maggiori che un individuo dovrà affrontare nel corso della sua vita. Spesso, infatti, questo tipo di finanziamento, viene definito come “il più importante” da sottoscrivere, anche considerando che si tratta di un prestito che deve essere rimborsato per almeno 20 anni, in media. Il 2012, per il nostro paese, non è stato certamente un anno facile, almeno dal punto di vista dei finanziamenti. Le banche e gli istituto di credito in generale hanno applicato una forte “stretta al credito”, nel senso che hanno concesso meno prestiti e mutui a causa di condizioni più restrittive.

Ora che il 2013 è iniziato da pochissimo tempo ci si chiede come potrà essere questo nuovo anno. Secondo gli esperti non ci saranno grandi miglioramenti rispetto allo scorso anno, dunque si prospettano ancora 12 mesi complessi.

 

Ma quali sono le banche che praticano le migliori condizioni in assoluto? Partendo dal presupposto di chiedere, ad esempio, 120.000 euro rimborsabili entro 20 anni, ecco che tra i tassi variabili BNL è la banca che permette di avere il tasso più vantaggioso in assoluto, con un 3,21% che “domina” in questo senso il mercato. Segue Cariparma con il 3,45%. La stessa Banca Nazionale del Lavoro è la prima in Italia anche nel settore dei mutui a tasso fisso, con un 5,81% , seguita ancora una volta da Cariparma, che propone il 5,8%, e da Intesa San Paolo che invece propone il 6,58%. Tutti i tassi riportati sono ovviamente quelli finali, il cosiddetto TAEG.

 

I vantaggi di scegliere un mutuo casa più competitivo sono molti dato che, alla fine degli ipotizzati 20 anni, si parla di un risparmio di diverse migliaia di euro, che non sono affatto “da buttare”.

 

Ecco dunque che, prima di sottoscrivere un finanziamento casa, vale più che mai il consiglio che chiedere il maggior numero possibile di preventivi.

Altre News Correlate

Mutui a tasso fisso e tasso variabile: le differenze

Accendere un mutuo significa contrarre un prestito e dover pagare ...

Prestiti personali, perché confrontarli online

I prestiti personali sono una ottima soluzione da poter richiedere ...

I prestiti per le imprese nel 2013 partono dal rating

I prestiti, si sa, sono fondamentali da diversi punti di ...

Assicurazioni prestiti e mutui, troppo costose

Le assicurazioni prestiti e mutui sono soluzioni che danno una ...

Prestiti liberalizzazioni governo Monti

Diversi settori dell'economia italiana sono stati oggetto di discussione in ...

Prestiti per i giovani, le richieste sono in aumento

Aumentano le richieste di prestiti e di finanziamenti da parte ...

Cerca Finanziamenti

Pistoia, Viale Adua, 26/28, 51100 Tel: 05731910001
Colli Del Tronto, 22, Largo Campo Fiera, 63079 Tel: 0736898057
Caoria, 27, Localita' Ghiaie, 38050 Tel: 0439710026
Salerno, Via Carmine, 101, 84126 Tel: 089234216