Mutui casa, la situazione nel 2013

I mutui casa sono una delle spese maggiori che un individuo dovrà affrontare nel corso della sua vita. Spesso, infatti, questo tipo di finanziamento, viene definito come “il più importante” da sottoscrivere, anche considerando che si tratta di un prestito che deve essere rimborsato per almeno 20 anni, in media. Il 2012, per il nostro paese, non è stato certamente un anno facile, almeno dal punto di vista dei finanziamenti. Le banche e gli istituto di credito in generale hanno applicato una forte “stretta al credito”, nel senso che hanno concesso meno prestiti e mutui a causa di condizioni più restrittive.

Ora che il 2013 è iniziato da pochissimo tempo ci si chiede come potrà essere questo nuovo anno. Secondo gli esperti non ci saranno grandi miglioramenti rispetto allo scorso anno, dunque si prospettano ancora 12 mesi complessi.

 

Ma quali sono le banche che praticano le migliori condizioni in assoluto? Partendo dal presupposto di chiedere, ad esempio, 120.000 euro rimborsabili entro 20 anni, ecco che tra i tassi variabili BNL è la banca che permette di avere il tasso più vantaggioso in assoluto, con un 3,21% che “domina” in questo senso il mercato. Segue Cariparma con il 3,45%. La stessa Banca Nazionale del Lavoro è la prima in Italia anche nel settore dei mutui a tasso fisso, con un 5,81% , seguita ancora una volta da Cariparma, che propone il 5,8%, e da Intesa San Paolo che invece propone il 6,58%. Tutti i tassi riportati sono ovviamente quelli finali, il cosiddetto TAEG.

 

I vantaggi di scegliere un mutuo casa più competitivo sono molti dato che, alla fine degli ipotizzati 20 anni, si parla di un risparmio di diverse migliaia di euro, che non sono affatto “da buttare”.

 

Ecco dunque che, prima di sottoscrivere un finanziamento casa, vale più che mai il consiglio che chiedere il maggior numero possibile di preventivi.

Altre News Correlate

USA, scoppia la bolla dei prestiti d’onore

La crisi ha fatto un’altra vittima: i prestiti d’onore. Si ...

Combattere i rincari con i prestiti on line

I prestiti on line, ovvero la possibilità di richiedere dei ...

Moody's non è preoccupata della situazione politica italiana

Sappiamo che Mario Monti, qualche giorno fa, ha deciso di ...

Gli italiani non rinunciano alle vacanze, anche a prestito

Gli italiani alle vacanze non rinunciano facilmente. Secondo una indagine ...

Italia ed effetti delle elezioni

Gli elettori italiani hanno sganciato una “bomba politica” sul resto ...

Zona euro, la disoccupazione sale al 11,7%

Secondo le ultime informazioni che sono state rese note da ...

Cerca Finanziamenti

Fratte, 99, Corso Europa, 61013 Tel: 0541974039
Ciampino, Via Pignatelli, 59, 00043 Tel: 067914307
Imperia, V. Dei Pescatori, 3, 18100 Tel: 0183283831
Ballao, 10, Piazza Enrico Berlinguer, 09040 Tel: 070957012