Prestito su Pegno

I prestiti su pegno, sono una forma di finanziamento a breve termine, con la particolarità, che è richiesta dalla banca, una garanzia tramite un bene dato in pegno alla banca, con cui il cliente garantisce alla banca che soddisferà il suo debito.

Il cliente, può fornire come garanzia in pegno beni preziosi, o in generale, oggetti che hanno un valore commerciale. La banca, ha la responsabilità di custodire il bene e stima il bene dato in pegno, provvedendo ad attribuire un valore di stima al bene, e in caso la garanzia del pegno viene ritenuta soddisfacente, accorda il prestito.

 

I beni dati in pegno, sono custoditi dalla banca fino al rimborso completo del prestito, o in caso di mancato rimborso, i beni vengono venduti all'asta dalla banca per ricavare l'importo del prestito, comprensivo degli interessi e di tutti i costi accessori.

 

Ritiro del pegno al momento del riscatto

 

In caso di riscatto anticipato del prestito, il titolare della polizza di pegno, può ritirare i beni del pegno al momento del riscatto, e deve presentarsi allo sportello della banca con la ricevuta attestante il pagamento del riscatto del prestito.

 

Quali sono i rischi del prestito su pegno?

 

- Alla scadenza del prestito, se il cliente non riscatta o rinnova il prestito, la banca può porre i beni in vendita all'asta, per recuperare il proprio credito;

- La banca è responsabile della custodia degli oggetti ricevuti in pegno, ma non risponde per i danni eventuali derivanti dal naturale deperimento del tempo;

 

Una particolare categoria, sono i prestiti su pegno di beni preziosi, quando un cliente per ottenere un finanziamento dalla banca, pone come pegno in garanzia un bene prezioso, come ad esempio diamanti, oro, ecc..

 

Anche in questo caso, la banca, si impegna a custodire il bene prezioso e restituirlo dietro riscatto che può essere eseguito dal cliente in ogni momento.

Altri Prestiti Simili

Prestito Consolidamento Debiti

Il prestito di consolidamento, come dice la parola stessa, cerca ...

Prestito Etico

Cos'è la finanza etica? E' un settore della finanza recente, ma ...

Prestito Finanziario

Il prestito finanziario, è un’operazione di finanziamento concesso dalle banche, ...

Prestito su Pegno

I prestiti su pegno, sono una forma di finanziamento a ...

Prestito d'uso

Un'altra forma di credito bancario particolare è il prestito d'uso. ...

Prestito Cambializzato

Il prestito cambializzato, è un finanziamento cambializzato a tasso fisso ...

Cerca Finanziamenti

Bardi, Localita' Noveglia, 1, 43032 Tel: 052577340
Velletri, Via Martiri Delle Fosse Ardeatine, 2, 00049 Tel: 069610141
Fiume Veneto, 6, Via Alessandro Manzoni, 33080 Tel: 0434957827
Milano, V. Gulli, 5, 20147 Tel: 0248712373