Prestito Etico

Cos'è la finanza etica? E' un settore della finanza recente, ma in costante evoluzione, che in questi ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale.

Con i prestiti etici, si cerca di collocare l'uso del denaro dalla finanza alla realtà, per riportare le relazioni sociali al centro dell'interesse anche economico.

 

I profondi cambiamenti prodotti dalla globalizzazione, hanno accentuato il divario economico tra le popolazioni povere e quelle ricche del pianeta. Per superare quest’emergenza, si sono sviluppati i prestiti etici, aventi questa nuova concezione dell’economia e della finanza.

 

La finanza etica e solidale, nasce come alternativa all'idea tradizionale di finanza, cercando di mantenerne alcuni meccanismi essenziali, ma ponendo come punto di riferimento, il rispetto delle persone e dell'ambiente e quindi non avendo come unico finalità il capitale e la speculazione.

 

Il prestito etico, offre la possibilità di ottenere un credito a soggetti che hanno un progetto economicamente sostenibile e socialmente utile, ma che non sarebbe preso in considerazione dagli istituti di credito tradizionali, perchè privi di garanzie patrimoniali.

 

Non significa quindi finanziare attività destinate al fallimento economico, bensì avere come primo obiettivo, il benessere comune ed in seconda battuta anche di produrre risultati economicamente soddisfacenti.

 

La finanza etica quindi, è una finanza diversa, che si distingue nettamente dalla finanza tradizionale per lo scopo perseguito, che è il benessere della collettività e non l’arricchimento personale.

 

La finanza etica in Italia, è ancora poco sviluppata e di solito, riguarda maggiormente le cooperative, le associazioni, le società di mutuo soccorso e l’avvio di micro attività economiche.

 

Quando un intermediario finanziario etico, va a finanziare un investimento, valuta come un qualsiasi intermediario finanziario tradizionale, sia il rischio che il rendimento dell’investimento, ma in aggiunta, esegue una valutazione ulteriore sull’impatto dell’investimento che può avere sull’economia reale, sull'ambiente e sulla collettività.

Altri Prestiti Simili

Prestito d'uso

Un'altra forma di credito bancario particolare è il prestito d'uso. ...

Prestito su Pegno

I prestiti su pegno, sono una forma di finanziamento a ...

Prestito Etico

Cos'è la finanza etica? E' un settore della finanza recente, ma ...

Prestito Consolidamento Debiti

Il prestito di consolidamento, come dice la parola stessa, cerca ...

Prestito Cambializzato

Il prestito cambializzato, è un finanziamento cambializzato a tasso fisso ...

Prestito Finanziario

Il prestito finanziario, è un’operazione di finanziamento concesso dalle banche, ...

Cerca Finanziamenti

Grazzanise, Via Brezza, 24, 81046 Tel: 0823991000
Filiano, Snc, Via Berardi, 85020 Tel: 097188138
Caltagirone, Via Autonomia, 33, 95041 Tel: 093356546
Trapani, Corso Mattarella Piersanti, 93, 91100 Tel: 0923532076