Prestito agli Studenti

Quando si parla di prestito studenti, si definisce quella forma di credito che ha la finalità di finanziare gli studi scolastici o universitari.

I prestiti per lo studio, devono essere considerati un vero e proprio investimento per il futuro degli stessi singoli studenti, ma anche per il benessere dell'intera collettività. Infatti dal punto di vista dello studente, un prestito universitario o un prestito scuola, offre una certa indipendenza allo studente meritevole, che quindi ha la possibilità di svolgere i propri studi in tranquillità, anche avendo limitate possibilità economiche.

 

Dal punto di vista del benessere della collettività, prestare soldi agli studenti, significa in futuro aumentare il numero di studenti laureati meritevoli, che quindi potenzialmente, possono aumentare il livello di innovatività, di produttività e di conseguenza far crescere e progredire tutta la collettività.

 

I prestiti studenti, si differenziano chiaramente dalle borse di studio, perchè comunque essendo prestiti, i soldi vanno restituiti anche se con modalità e tempi più vantaggiosi, rispetto ad altri tipi di finanziamento. Spesso gli studenti meritevoli, possono usufruire sia delle borse di studio sia di prestiti per scuola, master o università.

 

Questa tipologia di prestiti, sono erogati sotto il controllo di enti pubblici statali, sotto forma di finanziamenti agevolati per gli studenti, e si differenziano molto secondo la nazione di riferimento.

 

Ad esempio, se consideriamo i prestiti per studenti in Inghilterra, questi sono controllati dal governo inglese e vengono concessi in base al merito e al reddito della famiglia dello stesso studente e la restituzione avviene successivamente al termine o l'abbandono degli studi.

In Svezia, uno studente può richiedere un prestito per scuola o per l'università, senza dover soddisfare nessun requisito reddituale o di merito scolastico.

 

Per quanto riguarda il tema del finanziamento studi in Italia, questi sono ancora poco frequenti e poco considerati.

 

Per quale tipo di spese si può utilizzare il prestito gli studenti?

 

- Per pagare le tasse scolastiche o le tasse universitarie;

- Per partecipare al programma Erasmus;

- Per pagare le quote di iscrizione ad un master di specializzazione post-universitario;

- Per pagare le spese di affitto per gli studenti fuori sede;

- Per pagare libri di testo.

Altri Prestiti Simili

Finanziamento Giovani

I prestiti e i finanziamenti giovani, sono forme di credito ...

Prestito Fiduciario

Il prestito fiduciario, viene anche detto prestito ponte, perchè rappresenta ...

Prestito agli Studenti

Quando si parla di prestito studenti, si definisce quella forma ...

Cerca Finanziamenti

Ravenna, Via Faentina, 28/A, 48123 Tel: 0544468539
Tarquinia, Via Tarconte, 7, 01016 Tel: 076685431
Parma, Via Paganini, 7, 43121 Tel: 3495901235
Porto Empedocle, Via Crispi F., 42, 92014 Tel: 0922530446