Prestiti e usura

I Prestiti a tassi usurai e le vittime dell'usura

prestiti tassi usuraCosa significa usura? si definisce usura la pratica che consiste nel fornire prestiti a tassi di interesse considerati illegali, quindi al di fuori dei tassi stabiliti dalla legge, e che rendono il rimborso dei prestiti usurai, molto difficile se non impossibile. Per questi motivi i prestiti a tassi di usura, vengono condannati moralmente e sanzionata penalmente.

 

L'usuraio , definito sprezzantemente anche 'strozzino' o 'cravattaro', è colui che sfrutta lo stato di bisogno di una persona per ottenere un guadagno illecito, attraverso la messa a disposizione di somme di denaro a tassi di interesse superiori ai tassi d'interesse massimi consentiti dalla legge.

 

Il Testo Unico Bancario, indica che il tasso di interesse massimo, oltre il quale un prestito viene definito usurario, viene stabilito stabilito per legge dell'UIC (Ufficio Italiano Cambi), dove sono indicati i valori massimi entro i quali devono variare i tassi di interesse.

 

Chi sono le vittime dell'usura?

 

Gli strozzini, così sono chiamati i soggetti che praticano attività usuraie, di solito cercano tra le potenziali vittime dell'usura, quelle persone o aziende in difficoltà economiche, che non riescono ad accedere al credito bancario e per questo, sono costrette a rivolgersi a canali non ufficiali, ma correndo a volte inconsapevolmente gravi rischi.

 

L'usuraio, spesso, per disporre della liquidità necessaria per concedere prestiti usurai, svolge attività illegali, dalle quali ricava i capitali per fornire i prestiti, oppure l'usuraio potrebbe prendere in prestito denaro da un istituto di credito ufficiale e poi girare la somma alle vittime con tassi d'usura.

 

Altre volte l'usuraio, si limita a firmare una fideiussione, come garanzia, per consentire alla vittima di ottenere un prestito, e l'usuraio senza prestare nessuna somma, potrebbe riscuotere interessi usurai dalla vittima.

 

Le vittime degli strozzini, per rimborsare i prestiti a tassi usurai, vengono costretti, anche tramite atti di violenza per indurlo a pagare, a vendere beni di proprietà a favore dello strozzino.

Cerca Finanziamenti

Latina, Via Saulo, 24, 04100 Tel: 0773258160
Creazzo, Largo Tiepolo, 1, 36051 Tel: 0444340587
Palagiano, Viale Stazione, 93, 74019 Tel: 0998884899
Farneta, Via Centro, 46, 41045 Tel: 0536974185