Le Società Finanziarie

Chi sono le Società Finanziarie e gli intermediari finanziari in Italia

società agenzie finanziarieDove richiedere un prestito? Chi può per legge erogare prestiti?

 

I prestiti, possono essere erogati per legge dalle banche o dalle società finanziarie.

Le finanziarie sono soggetti privati abilitati, che erogano prestiti e risultano iscritte regolarmente all'albo mediatori creditizi.

 

Le società finanziarie, svolgono pienamente la funzione di intermediari finanziari, che esercitano la loro attività nei confronti del pubblico e devono obbligatoriamente essere iscritti in un apposito albo del Ministero del Tesoro, e tra le altre cose, devono disporre di determinati requisiti di onorabilità e professionalità.

 

La differenza tra le banche e le società finanziarie, è il modo con cui trovano la disponibilità finanziaria per l'erogazione dei prestiti, infatti le banche eseguono anche l'attività di risparmio e dei depositi bancari, dai quali possono sostenere l'erogazione del credito, mentre le società finanziarie, per poter concedere prestiti, possono attingere dal proprio patrimonio oppure aprire a loro volta delle linee di credito concesse dalle banche.

 

Per questo distinzione, in generale, può risultare più conveniente richiedere un prestito direttamente alle banche, ovvero alla fonte, rispetto alle società finanziarie, perchè si può evitare di sostenere costi superiori dovuti all'intermediazione.

 

Chi sono le agenzie finanziarie prestiti in Italia?

 

Negli ultimi anni il mercato dei prestiti e del credito al consumo ha visto il forte sviluppo sul mercato delle società finanziarie.

Queste società si occupano fondamentalmente di attività finanziarie e intermediazione in prodotti finanziari.

 

Sempre più spesso infatti, gli italiani si rivolgono alle società finanziarie convenienti, quando devono richiedere un prestito, soprattutto in casi di piccoli prestiti con cifre relativamente basse, mentre continuano a rivolgersi alle banche, quando si tratta di sottoscrivere mutui per importi più grandi.

 

Ricordiamo che esercitare abusivamente l'attività di società finanziaria rappresenta un reato penale sanzionato con l'arresto.

Cerca Finanziamenti

Treviso, Via Le Canevare, 16, 31100 Tel: 04221835108
Bari, Via Rosalba Camillo, 47/J, 70124 Tel: 0805096637
Cintano, 2, Via Cappa, 10080 Tel: 0124699310
Terni, Piazza Dalmazia, 30, 05100 Tel: 0744300656