La Storia dei Prestiti

La Storia e l'evoluzione dei Prestiti e Finanziamenti nell'era del consumismo

storia prestitiIl denaro ai giorni d'oggi è diventato un prodotto come un altro, infatti si compra denaro come se fosse un qualsiasi altro tipo di merce o prodotto sul mercato. I prestiti vengono richiesti per acquistare ogni tipo di prodotto di cui si pensa di aver bisogno, anche se non rappresentano dei bisogni primari, senza aspettare di avere la disponibilità economica per acquistali direttamente in contanti. Infatti ormai, siamo abituati che si vuole avere tutto e subito, per restare al passo con i tempi e con le nuove tecnologie offerte dal mercato, che praticamente cambiano ogni giorno.

 

Questa rincorsa ad avere sempre gli ultimi prodotti alla moda, è una logica che ovviamente ha portato ad una grande diffusione dei prestiti e finanziamenti soprattutto riguardanti il credito al consumo finalizzati all'acquisto di prodotti e servizi, tramite il pagamento di piccole rate. Addirittura c'è chi utilizza forme di prestiti per pagare un vestito o una vacanza, fino ad arrivare ai finanziamenti per pagare le spese del matrimonio.

 

Il consumismo esasperato ha prodotto anche un notevole aumento del tenore di vita di ampie fasce di popolazione nei paesi più ricchi, che fino a qualche decennio fa non potevano permettersi tutti questi beni di consumo in così poco tempo, anche perchè non ne sentivano neanche il bisogno, ma d'altra parte, è notevolmente aumento il debito privato delle famiglie.

 

Con l'accumularsi dei prestiti e finanziamenti per ogni tipo di necessità, è sorto inevitabilmente il problema dell'indebitamento delle famiglie negli ultimi anni. Fino a qualche anno fa erano quasi solo ed esclusivamente gli imprenditori che avevano il problema del sovra indebitamento, perchè i lavoratori autonomi non avendo un reddito fisso, dovevano far fronte all'andamento altalenante del mercato, oppure per coloro che si trovavano di fronte a problemi imprevisti, ma ormai ai giorni d'oggi, quasi tutte le famiglie hanno uno o più finanziamenti da dover affrontare, e anche avendo piccole rate, l'accumularsi di più rate si fa sempre più sentire, soprattutto in tempi di crisi economica.

 

Nella storia dei prestiti, dobbiamo purtroppo ricordare anche il dramma dell'usura che soprattutto in passato, quando la legislazione sui prestiti era meno trasparente e meno restrittiva di oggi, erano una piaga soprattutto per gli imprenditori che, trovandosi in difficoltà economica o di fronte ad un imprevisto, vedendosi chiudere le porte in faccia dalle banche e dalle società finanziarie, erano costretti, per questioni di sopravvivenza della propria azienda e della propria famiglia, a ricorrere agli strozzini, che erano e sono tutt'oggi in grado di concedere prestiti facili e veloci, senza richiedere nessun tipo di garanzia, ma chiedendo tassi altissimi sugli interessi da restituire insieme al capitale prestato.

 

Sul fronte dell'usura e dei tassi usurai negli ultimi anni, è stata modificata e resa più efficace la legislazione anti usura, anche se la piaga del racket e dei prestiti usurai non è purtroppo stata ancora sconfitta.

Cerca Finanziamenti

Teggiano, Via Provinciale Teggiano Polla, 177, 84039 Tel: 097573452
Roma, Via Manzini Vincenzo, 115, 00173 Tel: 0672676764
Crocemosso, 19, Via Mazzini, 13825 Tel: 015737520
Poggiardo, Via Diaz, 1, 73037 Tel: 0836901662