Per TAEG si intende il tasso annuo effettivo globale, ovvero si tratta del tasso che esprime il costo
effettivo del finanziamento tenendo conto di tutte le spese obbligatorie.
Il tasso TAEG viene anche chiamato ISC (Indice Sintetico di Costo) ed è calcolato in base a parametri fissati per legge.
Come viene calcolato il TAEG?
Il tasso TAEG viene calcolato su base annua ed è espresso in percentuale sull'ammontare del prestito concesso, considerando il tasso d'interesse effettivo, detto anche TAN, e tutte le altre spese accessorie obbligatorie del finanziamento, che possono riguardare ad esempio, le spese di istruttoria, costi di gestione incasso rata, spese amministrative, costi di invio comunicazioni e estratto conto, assicurazioni obbligatorie, ecc.. Mentre non rientrano nel calcolo del TAEG le tasse e i costi di bollo.
Per questo motivo il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) viene impiegato come tasso di riferimento per le operazioni di credito al consumo e risulta essere il parametro di valutazione più efficace per il cliente per la valutazione del costo effettivo di un prestito, e per confrontare più agevolmente e in maniera immediata, diverse offerte di prestito proposte dalle finanziarie, tramite un semplice valore sintetico.
Inoltre le banche e le finanziarie sono obbligate per legge a rendere chiaramente visibile il tasso TAEG durante le promozioni, gli annunci pubblici, le offerte di credito, sui fogli informativi e su tutta la documentazione contrattuale riguardante il finanziamento.
In tema di credito al consumo, con l'introduzione del TAEG, si è apportata una maggiore trasparenza alle condizioni di pubblicità e contrattuali, perchè rappresenta con un tasso più significativo ed aderente agli effettivi costi rispetto al TAN, che non con rappresenta tutti i costi del prestito.