Con il termine prestito rateale si intende un finanziamento a breve o medio termine, in cui l'istituto di credito o una finanziaria eroga una somma di denaro al cliente richiedente, il quale si impegna a restituirlo secondo un piano di ammortamento con rate rimborsate con scadenze concordate, che comprendono il capitale prestato e gli interessi, i quali vengono calcolati secondo diverse modalità con un tasso fisso o variabile indicizzato.
Quali sono i rischi del prestito a rate?
Il rischio principale è dovuto ai costi che i prestiti a rate comportano (tassi d'interesse, commissioni e spese accessorie) che possono variare ed aumentare anche in maniera imprevista secondo condizioni e clausole previste dal contratto.
Nel caso di prestito a rate con tasso d'interesse fisso, il tasso resta fisso per tutta la durata del prestito. Lo svantaggio è di non poter trarre vantaggio, da eventuali riduzioni dei tassi sul mercato finanziario. Il tasso fisso è consigliabile per coloro che vogliono avere la certezza degli importi delle singole rate, e del costo totale da rimborsare.
Nel caso di prestito a rate con tasso d'interesse variabile indicizzato, il tasso può variare, secondo modalità e tempi stabiliti dal contratto, secondo l'andamento di parametri di indicizzazione come l'Euribor. Il rischio evidente è che, durante il periodo del rimborso, ci sia un forte aumento imprevisto dell'importo e del numero delle rate da restituire.
Il prestito con tasso variabile è consigliabile, per coloro che vogliono usufruire di un tasso sempre in linea con l'andamento del mercato, perchè sono in grado di sostenere eventuali aumenti dell'importo delle rate.
Quando richiedere un prestito a rate?
Un prestito rateale può essere richiesto per infiniti scopi e finalità sia da soggetti privati che da aziende.
Per quanto riguarda i clienti privati, di solito richiedono un prestito per motivi personali o per acquistare dei prodotti costosi, automobili, mobili, ristrutturazioni di casa, cure mediche, ecc.. che normalmente non potrebbero pagare in contanti ma che invece possono permettersi con pagamento dilazionato a rate.
Per quanto riguarda le aziende invece, queste si rivolgono agli istituti di credito soprattutto per necessità di liquidità o per investimenti a medio lungo termine.
Rimborso del prestito a rate
Il cliente rimborsa il prestito con il pagamento periodico di rate comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso che può essere fisso o che varia secondo modalità e tempi specificati contrattualmente.
Le rate possono essere rimborsate con diverse modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettini postali oppure direttamente in contanti allo sportello della banca o dell'istituto erogante.
Estinzione anticipata del prestito a rate
Il cliente ha il diritto di estinguere in via anticipata il prestito, rimborsando il capitale residuo in un'unica soluzione, e il costo di una penale pari al 1% del capitale anticipatamente rimborsato. L'estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale dovuto prima della scadenza del prestito.