Oltre al sole, un'altra importante fonte di energia rinnovabile da considerare, è il vento, che tramite il suo movimento, produce energia cinetica ed è in grado di azionare il movimento di alcuni impianti eolici, per la produzione di energia elettrica.
L'uso dell’energia eolica per la produzione di energia meccanica, ha origini molto lontane tramite i mulini a vento, i quali tramite il movimento di pale fornivano varie applicazioni.
L'energia eolica è una fonte pulita, perché non produce emissioni inquinanti dannose per l’uomo e per l’ambiente e non comporta problemi di stoccaggio o approvvigionamento.
Come funzionano le pale eoliche?
Il vento che investe le pale eoliche, produce energia cinetica che attiva una turbina eolica. L'energia cinetica viene trasferita dalla turbina ad un generatore di energia elettrica.
Svantaggi dell'uso di pale eoliche?
- Gli impianti eolici sono di grande dimensione e comportano un forte impatto ambientale e una notevole occupazione di spazio del suolo;
– Gli impianti eolici possono procurare problemi dovuti al rumore delle pale o dall'impatto visivo;
Spesso, il problema principale dell'uso delle pale eoliche, è trovare la locazione adatta, visto l'importante impatto ambientale.
Chiaramente, un impianto di energia eolica, dev'essere posto lontano dai centri abitati, ma anche lontano da zone naturali per proteggere la fauna, quindi non è mai facile trovare la zona adatta per impiegare questo genere di fonte di energia rinnovabile.