Cosa sono i finanziamenti agevolati europei?
I fondi comunitari europei, sono risorse finanziarie del bilancio dell'Unione Europea, che vengono gestite con modalità differenti. Si distinguono due tipologie di fondi europei: i fondi gestiti direttamente dalla commissione europea e i fondi la cui gestione è delegata ai singoli stati membri dell'Unione Europea, attraverso le loro amministrazioni centrali e periferiche, come ad esempio in Italia, il governo, le regioni, provincie e comuni.
Nel caso di fondi europei a gestione diretta, questi vengono emessi tramite l'emissione di bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea nei diversi settori di attività.
Mentre, nei casi di fondi europei a gestione indiretta, i finanziamenti UE, vengono emessi tramite bandi regionali e sono quindi le regioni stesse ad erogare i finanziamenti agevolati europei.
Chi può richiedere i finanziamenti europei?
Per quanto riguarda i fondi gestiti direttamente dalla Commissione europea, questi non sono
destinati a finanziare direttamente le singole attività imprenditoriali degli stati membri, ma a progetti transnazionali di medie dimensioni.
Le imprese che desiderano richiedere un finanziamento europeo, devono rivolgersi ai finanziamenti europei indiretti, quindi devono verificare la disponibilità di finanziamenti specifici rivolgendosi alle autorità nazionali o regionali.
Quali settori imprenditoriali riguardano i finanziamenti agevolati europei?
L'Unione Europea, gestisce vari programmi di finanziamento, che sono suddivisi per settori tematici, vediamo di seguito alcuni dei settori finanziati dall'unione europea:
- Finanziamenti agevolati europei per l'ambiente;
- Finanziamenti agevolati europei per l'audiovisivo e media;
- Finanziamenti agevolati europei per la cultura;
- Finanziamenti agevolati europei per l'energia;
- Finanziamenti agevolati europei per la giustizia;
- Finanziamenti agevolati europei per l'istruzione;
- Finanziamenti agevolati europei per l'occupazione;
- Finanziamenti agevolati europei per le pari opportunità;
- Finanziamenti agevolati europei per la ricerca e innovazione tecnologica;
- Finanziamenti agevolati europei per la salute;
- Finanziamenti agevolati europei per i trasporti.