Anche i cosiddetti Business Angels, appartengono al circuito degli investitori del capitale di rischio delle imprese.
I Business Angels, sono soggetti privati benestanti, con precedenti esperienze professionali, che decidono di investire le proprie risorse finanziarie, nel capita di rischio di iniziative imprenditoriali che ritiene siano in grado di far fruttare il proprio capitale temporaneamente investito.
I Business Angels sono investitori informali, quindi è una forma di finanziamento che ha un’origine spontanea e che si basa nel reciproco apprezzamento tra investitore ed imprenditore e non seguono delle formalità specifiche regolamentate in qualche modo.
Questo rapporto informale, consente una maggiore flessibilità contrattuale e nelle modalità di investimento e gestione.
Esistono veri e propri networks di business angels, a cui gli imprenditori si possono liberamente rivolgere per proporre il proprio progetto imprenditoriale e richiedere risorse finanziarie, tramite la presentazione di un business plan.
Quali sono le differenze tra investimenti di business angels e private equity o venture capital?
Queste tipologie di investimento nel capitale di rischio delle imprese, si differenziano perchè, i business angels sono investitori privati informali che possono essere rappresentati anche sa soggetti privati, mentre private equity e venture capital, sono investitori formali rappresentati di solito da società di investimento vere e proprie, organizzate e strutturate.