Zona euro, la disoccupazione sale al 11,7%

Secondo le ultime informazioni che sono state rese note da Eurostat, l'ufficio statistica della UE, la disoccupazione nella zona euro è rimasta ferma al 11,7 per cento nello scorso mese di dicembre. Si tratta dunque di una conferma al valore più alto mai registrato prima di oggi. La disoccupazione è ovviamente un problema molto sentito, anche in considerazione del fatto che la ripresa economica passa anche per un calo dei disoccupati, che a loro volta possono spendere di più, ovviamente, di chi non ha un lavoro.

Entrando nel merito dei singoli paesi, vediamo che la Grecia ha avuto lo scorso mese il più alto tasso di disoccupazione dei paesi aventi l'euro, scavalcando la Spagna in questo triste primato. Il tasso di disoccupazione del paese ellenico è stato pari al 26,8 per cento, mentre la Spagna ha avuto un tasso del 26,1 per cento.

 

Tra i problemi maggiormente sentiti in termini di disoccupazione, non solo in Grecia ma un po' in tutta Europa, c'è anche quello della disoccupazione giovanile. Addirittura la Grecia ne registra il più alto livello. Addirittura il 57,6 per cento dei greci con meno di 25 anni sono senza lavoro e, anche in questo caso, il paese ellenico è in testa a questa particolare classifica, seguito dalla Spagna che ha una disoccupazione giovanile del 55,6 per cento.

 

Nella parte bassa della classifica troviamo l'Austria, che ha un tasso di disoccupazione del 4,3 per cento (il più basso in UE), mentre quello tedesco è stato del 5,3 per cento, in ogni caso un dato decisamente interessante.

 

Entrando ora nel complesso dei 27 paesi dell'Unione europea, la disoccupazione è rimasta stabile al 10,7 per cento, contro il 7,8 per cento negli Stati Uniti e il 4 per cento in Giappone. C'è ancora molta strada da fare in questo senso prima di poter parlare di ripresa.

Altre News Correlate

Scendono le richieste di mutui casa

I mutui casa sono fondamentali per permette a tutti di ...

Eurozona in recessione, la prima volta dal 2009

I 17 paesi membri della zona euro sono caduti in ...

Un prestito per ogni periodo dell'anno

Le richieste di prestiti sono una cosa stagionale, è un ...

In media servono 23 anni per poter acquistare una casa

Il mercato dei mutui è sicuramente uno di quelli che ...

PMI: sembra più difficile accedere al credito

Sembra che per le aziende di piccole e medie dimensioni ...

In Italia i mutui concessi solo con un deposito del 50%

Stretta sui mutui per il nostro paese. In Italia ora ...

Cerca Finanziamenti

Resana, Via Vittorio Veneto, 31023 Tel: 0423715247
Cepagatti, Via Canto' 34/A, 65012 Tel: 0871563355
Salerno, Via Torrione Snc, 84127 Tel: 0892756369
Ligonchio, 18, Via Centrale, 42039 Tel: 0522891577