Disoccupazione italiana, siamo ai massimi storici

La disoccupazione è un problema sempre più grande in zona euro. Sono pochissimi i paesi che ne sono “immuni”, come la Germania, che secondo le ultime rilevazioni ha visto scendere il proprio tasso di persone senza lavoro.

In Italia la situazione è sempre più grave ed un nuovo picco negativo è stato toccato: le ultime rilevazioni Istat mettono in evidenza che la quota dei disoccupati è pari al 12,8%, il dato più alto da quanto si è iniziato a misurare le serie storiche, ovvero 36 anni.

 

Dal punto di vista della disoccupazione dei giovani, invece, siamo addirittura al 42%, percentuale che sale al 52,8% se si prendono in considerazione le sole donne del mezzogiorno italiano. In termini numerici, si parla di 3 milioni 276 mila persone che sono senza lavoro.

 

Subito i politici hanno annunciato di voler prendere delle misure serie e definitive, guidati anche dal monito di Napolitano, che ha fatto sapere come occorre adottare delle soluzioni tempestive. Il nostro premier, Letta, ha comunicato il suo sostegno alla Merkel e a Hollande relativamente al sostegno dell’iniziativa francese e tedesca in merito all’occupazione, affermando che è pronto (dovrebbe essere attivo già a fine giugno) un piano di lavoro massiccio per favorire l’introduzione dei giovani nel mondo del lavoro. L’obiettivo è, in ogni caso, fare in modo di riuscire a migliorare la situazione dei nostri giovani disoccupati prima dell’inizio della stagione calda.

 

Il problema della disoccupazione è anche legato, secondo il governatore di Bankitalia, Visco, al fatto che dall’inizio della crisi molti lavori stanno sparendo e i giovani non potranno più contare di rimpiazzare i padri al posto di lavoro non appena essi andranno in pensione.

 

I sindacati ovviamente hanno detto la loro e hanno affermato che la strada giusta è quella di diminuire le tasse sul lavoro, in maniera da incentivare le aziende ad assumere.

Altre News Correlate

Mutui casa, in calo le concessioni

La crisi pesa sugli italiani, in tante forme. Oltre alla ...

Italia, metà dei disoccupati ha meno di 35 anni

Il problema della disoccupazione è sempre stato uno dei maggiori ...

Gli italiani chiedono prestiti per pagare i debiti

Secondo un rapporto che è stato di recente pubblicato da ...

I prestiti in ripresa solo dalla fine del 2012

Secondo gli ultimi studi compiuti dalla banca d'Italia, nel nostro ...

FMI, l’ammissione di colpa

Il Fondo Monetario Internazionale ha ammesso, in maniera involontaria, che ...

Eurozona, ecco cosa potrebbe accadere nel 2013

Secondo alcuni la zona euro è sopravvissuta al 2012, ma ...

Cerca Finanziamenti

Cerro Maggiore, Galleria Cavour Camillo Benso, 1, 20023 Tel: 0331744011
Villa Fastiggi, 32, Via Della Concordia, 61122 Tel: 0721281860
Napoli, Via Toledo, 148, 80134 Tel: 0815510813
Filetto, Snc, Via Giuseppe Di Tullio, 66030 Tel: 0871891192