Scendono le richieste di mutui casa
I mutui casa sono fondamentali per permette a tutti di poter acquistare una casa di proprietà e lasciare la casa in affitto, oppure per fare dei lavori di ristrutturazione, ad esempio. Secondo le ultime indagini, in ogni caso, la richiesta di mutui in Italia è in calo. Secondo quanto affermato da mutui.it , uno dei principali comparatori di mutui nel nostro paese, la somma media che viene richiesta dagli italiani è in calo del 9% rispetto a quella che veniva invece richiesta un anno fa.
Questo studio è stato fatto su un totale di 400.000 richieste di mutuo avute negli ultimi 9 mesi e mettono in evidenza come la situazione italiana sia ancora di crisi. Dopo che la Banca d'Italia ha detto che le richieste di prestiti personali sono state in calo nello scorso mese di febbraio rispetto a quello di gennaio, ecco come arriva anche il calo nel settore dei mutui casa.
A ulteriore conferma della situazione sempre più grave che stiamo vivendo nel nostro paese, l'età media di chi richiede un mutuo è stata, nell'ultimo anno, di 37 anni, mentre fino allo scorso anno era di 36 anni. Questo mette in evidenza un disagio sempre maggiore per quanto riguarda il mondo del lavoro. Con la disoccupazione che aumenta, in maniera particolare tra i giovani e i giovanissimi, diventa sempre più complesso poter richiedere un finanziamento così importante come il mutuo casa, che porta ad un impegno di diversi anni nel rimborso, almeno 20 o 30.
Ovviamente la condizione fondamentale per poter richiedere un mutuo è quella di avere già dei risparmi da parte. Pensare infatti di richiedere, oggi, un mutuo al 100%, è una cosa che diventa sempre più utopia e che equivale ad un rifiuto da parte delle banche, dato che il finanziamento sarebbe troppo rischioso, oltre che molto oneroso per il debitore stesso.