Gli italiani chiedono molti prestiti arredamento

Gli italiani hanno cambiato le finalità dei prestiti che sono richiesti. Per i nostri connazionali, infatti, tra una tassa e l'altra, uno dei prestiti più richiesti è quello relativo all'arredamento e alla ristrutturazione di casa. Scendono le richieste di finanziamenti per acquistare casa, dunque i mutui. Sicuramente la paura dell'IMU , tassa della quale si pagherà la prima rata entro il prossimo 18 giugno, influisce molto sulle decisioni degli italiani in merito alla tipologia di prestiti da richiedere.

Se si fa un confronto tra le richieste di prestiti arredamento fatte nel corso del primo trimestre 2011, rispetto alle richieste fatte nel primo trimestre 2012, vediamo che c'è stato un incremento di 7 punti percentuali. Lo scorso anno, infatti, il 36% delle richieste era finalizzata all'acquisto a rate di arredi, mentre quest'anno sono stati 43 italiani su 100 che hanno optato per questa finalità.

 

Le persone che richiedono questi prestiti sono per la maggior parte compresi nella fascia di età che va da 30 a 50 anni. Dividendo ancora ulteriormente questa categoria di persone, vediamo che per la maggior parte i richienti hanno un'età compresa tra 40 e 50 anni, mentre sono leggermente di meno coloro che chiedono prestiti per arredare e ancora sono nei trenta.

 

Andando a vedere inoltre la tipologia di lavoro svolta da coloro che fanno domanda di questi finanziamenti. Per la maggior parte sono dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato, addirittura l'83% delle richieste arriva da questa tipologia di lavoratori. Solo il 7% delle richieste arriva da lavoratori autonomi e addirittura ancora meno, 4% circa, sono le richieste fatte da chi sta già godendo di una pensione di anzianità.

 

L'importo medio richiesto è di circa 10.000 euro, mentre la maggior parte dei richienti opta per un numero di rate da rimborsare integralmente entro un massimo di 6 anni.

Altre News Correlate

I prestiti in ripresa solo dalla fine del 2012

Secondo gli ultimi studi compiuti dalla banca d'Italia, nel nostro ...

Italia ed effetti delle elezioni

Gli elettori italiani hanno sganciato una “bomba politica” sul resto ...

Combattere i rincari con i prestiti on line

I prestiti on line, ovvero la possibilità di richiedere dei ...

La BCE compie 15 anni

La BCE fa 15 anni ed esattamente come i teenager, ...

BCE, è arrivata al massimo del suo potere?

Sappiamo che la zona euro è in forte crisi e ...

Cerca Finanziamenti

Colli Del Tronto, 22, Largo Campo Fiera, 63079 Tel: 0736898057
Otranto, Via Giovanni Paolo Ii, 73028 Tel: 0836800211
Aprilia, V. Mediana, Snc, 04011 Tel: 0692902237
San Bonifacio, Via Guiotto Don Eugenio, 1, 37047 Tel: 0457660819