Cosa sono i pannelli solari fotovoltaici?
Il termine "fotovoltaico", esprime il significato di "foto" che deriva da "luce", e di "voltaico" che deriva da Alessandro Volta, inventore della batteria.
Installare i pannelli solari fotovoltaici, consente di risparmiare il costo della bolletta per l'energia elettrica e di produrre energia in modo non inquinante, migliorando la qualità della vita, perchè l'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile.
Perchè usare i pannelli fotovoltaici?
- Perchè è una fonte di energia pulita e rinnovabile;
- Perchè sono impianti efficienti e sicuri che durano per molti anni;
- Perchè il costo di installazione di un impianto fotovoltaico, ha un rapporto prezzo/rendimento che con il passare degli anni è in continua diminuzione;
- Perchè si può accedere a contributi e finanziamenti agevolati per affrontare la spesa iniziale;
Di cosa sono fatti i pannelli fotovoltaici?
Esistono dei materiali come ad esempio il silicio che, se irradiati dall'energia solare, sono in grado di produrre energia elettrica.
Come funziona un impianto fotovoltaico?
I pannelli fotovoltaici, possono essere installati in tutti quei luoghi in cui ci sia un'esposizione ai raggi solari, come ad esempio sui tetti delle abitazioni, le terrazze, i terreni, ecc..
La luce solare, è trasformata in energia elettrica usufruibile per tutte le normali attività domestiche.
Spesso i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica in eccesso, rispetto al consumo domestico che ne fanno i proprietari, e in questo caso i proprietari possono rivendere l'energia in eccesso alla stessa società elettrica, ottenendo in cambio la riduzione della propria bolletta elettrica.
Il fotovoltaico funziona anche di notte?
Chiaramente di notte o nelle giornate nuvolose, essendo assente o molto limitata la presenza di raggi solari, la produzione di energia elettrica tramite pannelli solari può diminuire o azzerarsi, ma si deve sottolineare che, quando ci si dota di pannelli solari fotovoltaici, la normale rete elettrica continua a funzionare regolarmente e sarà utilizzata questa in caso di necessità.
Quanto costa un impianto solare fotovoltaico?
Il costo di un impianto fotovoltaico si divide in due fasi differenti di investimento:
1. Costi iniziali per la realizzazione impianto, che comprendono acquisto dei pannelli e l'installazione.
2. Costi di manutenzione periodica dell'impianto fotovoltaico.
I costi iniziali e di manutenzione, saranno completamente ammortizzati durante la vita dell'impianto fotovoltaico che al momento sono di circa 30 anni.
Inoltre il fotovoltaico, è un mercato nascente in forte crescita e i prezzi sono soggetti alle regole di concorrenza e domanda.
Quanto dura un impianto fotovoltaico?
La durata di un impianto fotovoltaico, è di circa 25-30 anni per cui, e con lo sviluppo del mercato fotovoltaico, i nuovi pannelli saranno sempre più durevoli e più produttivi.
Di solito i produttori dei pannelli fotovoltaici offrono una garanzia sulla durata e sulle prestazioni che copre 25 anni.