Cosa sono i pannelli solari termici?
I pannelli solari termici, sono dei pannelli che si differenziano dai pannelli solari fotovoltaici, perchè invece di utilizzare la luce del sole, usano il calore dei raggi solari, consentendo di riscaldare l'acqua per l'uso domestico quotidiano senza l'uso di gas o elettricità.
I pannelli solari termici, utilizzano il calore prodotto dal sole, per riscaldare l'acqua per l'uso domestico, per questo possono essere utilizzati al posto delle caldaie a gas o caldaie elettriche, per la produzione nelle case dell'acqua calda.
Come funziona un pannello solare termico?
Un pannello solare termico, è composto da un radiatore, che è in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo ad un serbatoio che ha la funzione di contenitore dell'acqua da riscaldare.
L'acqua riscaldata, deve essere fatta circolare dal serbatoio ai rubinetti di casa tramite una pompa idraulica.
Quanto tempo ci vuole per riscaldare l'acqua con i pannelli solari termici?
Il tempo necessario per riscaldare un serbatoio d'acqua tramite pannelli solari termici, dipende molto da alcuni fattori, come l'esposizione solare, la stagione, le condizioni meteorologiche, perchè chiaramente, la velocità di riscaldamento è inferiore durante le ore notturne, di inverno o quando le condizioni meteo sono nuvolose o altro.
I pannelli solari termici funzionano anche di notte o quando è nuvoloso?
Durante le ore notturne, o quando i tempo è avverso, l'efficienza dei pannelli solari termici cala molto o si azzera, e in quei momenti è possibile utilizzare l'acqua riscaldata precedentemente.
Per queste ragioni, è consigliabile associare l'uso del pannello solare termico ad una caldaia a gas o elettrica, per ridurre il consumo di gas o elettricità necessario per il riscaldamento dell'acqua sanitaria.
Questa soluzione garantisce la produzione d'acqua calda in qualsiasi momento e di fronteggiare qualsiasi situazione d'emergenza.