TAN e TAEG, cosa sono?

Quando si fa domanda di prestiti e finanziamenti, una delle cose che occorre sapere riguarda il TAN e il TAEG, che sono due dati che si trovano in ogni contratto di prestito. Non tutti, però, sanno cosa sono e che differenza c'è tra tali tassi, per questo motivo andiamo a vedere in maniera approfondita questi due punti.

Il TAN, acronimo di Tasso Annuo Nominale, è il tasso di interesse nominale, appunto, legato al finanziamento. Si tratta del costo del solo interesse e spesso può essere pari a zero, per invogliare le persone a chiedere finanziamenti. Molto più importante, dato che maggiormente veritiero del costo di un finanziamento, è il TAEG, acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale, che rappresenta il tasso effettivo che l'utente dovrà pagare sul suo finanziamento. Tale tasso è di solito sempre maggiore di zero, ad indicare che effettivamente, sulla somma chiesta come finanziamento, ci sono dei costi aggiuntivi.

 

Il TAEG deve includere, per legge, tutta una serie di dati importanti legati al finanziamento e ai suoi costi accessori. Ad esempio, deve includere il costo di incasso della rata, le spese di apertura e di chiusura pratica, eventuali costi per invio di estratti conto mensili e, più in generale, qualunque altro costo che possa essere legato al finanziamento stesso.

 

Dato che si tratta del tasso più importante tra i due, la legge vuole che ogni pubblicità di un finanziamento debba riportare obbligatoriamente il TAEG. Lo stesso tasso deve essere preso in considerazione quando si fanno eventuali confronti di prestiti e finanziamenti da parte dei soggetti che ne sono interessati, sia se tali prestiti sono richiesti on line che off line.

 

Il TAEG è dunque il vero tasso di interesse da considerare per valutare la convenienza di un prestito. Ecco perché, la prossime che si legge “prestito a tasso zero”, occorre andare a vedere il TAEG e, solo se anche esso è zero, allora il finanziamento è realmente senza alcun costo.

Altre News Correlate

La BCE in un angolo?

La situazione della BCE è come quella di un boxer ...

Social lending, vantaggi e rischi

In seguito al fatto che, con la crisi economica, le ...

Salgono i prezzi dell'oro

I prezzi dell'oro sono saliti nel corso dell'ultima settimana, sostenuti ...

Disoccupazione in Italia, la situazione è tragica

Uno dei problemi più grandi che ha solitamente un paese ...

Mutui casa, il primo trimestre 2012 è in calo

I mutui casa ottenuti dagli italiani nel corso del primo ...

Nel sud Italia salgono le richieste di prestiti per la casa

La situazione del settore creditizio nel nostro paese diventa sempre ...

Cerca Finanziamenti

Pratola Peligna, Via Del Rio, 67035 Tel: 0864273072
Collesalvetti, Via Galilei Galileo - Vicarello, 236, 57014 Tel: 0586964222
Bologna, Strada Maggiore, 47, 40125 Tel: 051306370
Venezia, Via Del Piave 79, 30171 Tel: 041952559