Social lending, vantaggi e rischi

In seguito al fatto che, con la crisi economica, le banche e le società finanziarie, hanno reso più difficile poter chiedere prestiti e finanziamenti, sempre più utenti si rivolgono al prestito sociale come alternativa alle attuali istituzioni finanziarie per poter rispondere alle esigenze di finanziamento.

Ci sono diversi vantaggi che si possono vedere relativamente a questa tipologia di finanziamento. Per prima cosa, coloro che potrebbero non essere in grado di ottenere un prestito da una banca a causa di problemi di credito in passato, potrebbero avere la possibilità di ottenerne uno attraverso il social lending, anche se per questa categoria di persone, alla fine, potrebbe costare qualche cosa in più in termini di tassi di interesse. Coloro che invece hanno una buona storia creditizia, possono pensare di pagare un tasso di interesse anche migliore rispetto alle banche, considerando che si tratta di un servizio proposto principalmente on line e, dunque, più vantaggioso in termini di costi.

 

Dal punto di vista degli investitori, invece, mettere a disposizione del denaro in prestito permette loro di avere un rendimento che a volte è superiore rispetto ad altri investimenti “standard” del mercato, come ad esempio i bond.

 

Per chi cerca un finanziamento sociale, occorre sapere che bisogna per prima cosa soddisfare determinati requisiti prima di poter fare domanda. A seconda del sito web presso cui ci si vuole iscrivere, sarà possibile avere dei requisiti da avere, per cui occorre leggere con attenzione i termini e le condizioni.

 

Cosa succede se un debitore non paga il prestito? Per gli investitori, questi siti offrono una buona opportunità per chi cerca un rendimento moderatamente elevato, ma c'è anche un rischio da considerare. Gli investitori potrebbero perdere parte o tutti dei loro soldi se un debitore non dovesse pagare. In caso di inadempienza, la società di prestito cercherà di recuperare una parte dei soldi, ma non vi è alcuna garanzia che questo potrebbe accadere.

Altre News Correlate

I mutui off set

Una delle pratiche che sta prendendo sempre più piede da ...

Ben Bernanke, gli effetti del suo discorso

Il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha concluso con ...

Gli italiani non rinunciano alle vacanze, anche a prestito

Gli italiani alle vacanze non rinunciano facilmente. Secondo una indagine ...

Italia e disoccupazione, ecco lo specchio del 2013

Uno dei problemi maggiori legato alla crisi è sicuramente l'aumento ...

Cerca Finanziamenti

Archi, 2, Via Orientale, 66044 Tel: 0872896255
Marsciano, Via Del Castello, 4/A, 06055 Tel: 0758748850
Summonte, Via Borgo Nuovo, 83010 Tel: 0825691162
Borrello, 7, Piazza Nove Novembre, 66040 Tel: 0872945212