I mutui off set
Una delle pratiche che sta prendendo sempre più piede da qualche tempo a questa parte è legata ai cosiddetti mutui “off set”, ovvero dei finanziamenti per acquistare casa che vengono legati al proprio conto corrente al fine di risparmiare sul costo della rata. Sostanzialmente, si ha la possibilità di pagare un importo inferiore nel caso in cui si depositino un certo numero di soldi sul conto stesso.
Come funzionano questi mutui? Praticamente, la rata mensile viene calcolata partendo dalla somma derivante dalla differenza tra importo residuo del mutuo e deposito sul conto corrente. Se si avesse un mutuo da 100.000 euro e delle somme, sul proprio conto corrente, pari a 20.000 euro, gli interessi verrebbero calcolati sugli 80.000 euro di differenza.
A seconda delle banche si possono anche legare più conti correnti ad un solo mutuo. Ad esempio, se presso una stessa banca dovessero avere anche i genitori o altri parenti un conto corrente acceso, gli importi di tutti i conti potrebbero andare ad essere sottratti dall'importo del mutuo residuo al fine di abbassare ancora di più la somma su cui verranno calcolati gli interessi, con conseguente ulteriore grande risparmio.
I vantaggi di questa soluzione sono ovvi: si ha la tentazione di depositare in banca delle somme di denaro sempre maggiori al fine di risparmiare sul costo dell'interesse. Considerato che un mutuo casa ha una durata media di circa 30 anni, ecco che riuscire a risparmiare anche poche decine di euro su ogni rata, alla fine, farà una grande differenza.
Se sei alla ricerca del miglior mutuo per le tue necessità, internet è la soluzione ideale per confrontare le proposte di mutui in arrivo da vari istituti di credito, in maniera da poter trovare velocemente e comodamente da casa la soluzione ideale per te e per le tue necessità economiche.