Il Business Plan

Come scrivere un Business Plan e con quali obiettivi

business plan impreseIl business plan, è il piano con il quale l'imprenditore presenta il suo progetto imprenditoriale agli investitori, in termini di linguaggio aziendale.

 

Quindi, il business plan, rappresenta il biglietto da visita dell'imprenditore e di solito è necessario realizzarlo per la richiesta del capitale di rischio.

 

È necessario dedicare molta cure ed attenzione alla preparazione del business plan, che deve ben esplicitare gli obiettivi da raggiungere e la loro compatibilità con le risorse finanziarie di cui l’impresa dispone o vorrebbe disporre, tenendo conto anche delle caratteristiche del mercato di riferimento in cui l’impresa vorrebbe presentarsi.

 

Nella stesura del business plan, l'imprenditore, dovrà considerare che i potenziali finanziatori giudicheranno il lavoro svolto con criteri diversi rispetto ai suoi normali canoni imprenditoriali, e quindi cercare di porre maggiore enfasi sulla possibilità di creare guadagno per l’investitore.

 

Per quanto riguarda la redazione di un business plan, non esiste una formula universale, tuttavia, possono essere proposti anche dagli investitori stessi, dei consigli utili per le modalità di presentazione, a cui l'imprenditore dovrà cercare di attenersi.

 

Quali sono le finalità e gli obiettivi del business plan:

 

- Descrivere la visione strategica e l’obiettivo imprenditoriale;

- Identificare i singoli obiettivi da raggiungere per realizzare la visione strategica e i mezzi da utilizzare;

- Descrivere la situazione attuale, anche tramite una sintesi dei dati finanziari storici, relativi agli ultimi anni;

- Prevedere una presentazione motivata ma realista, evidenziando in modo preciso i vantaggi e le debolezze del progetto.

Cerca Finanziamenti

Ruda, 2, Via Mosettig, 33050 Tel: 0431973112
Serramanna, Snc, Via Venticinque Aprile, 09038 Tel: 0709139043
Bicinicco, 10, Via Palmanova, 33050 Tel: 0432990760
Brunate, 23, Via Alessandro Volta, 22034 Tel: 031220051