Che cosa significa TEG

Il significato e il calcolo del tasso TEG per i prestiti e finanziamenti

tasso tegmIl tasso TEG (Tasso Effettivo Globale), viene impiegato con lo scopo di determinare le soglie dei tassi d'usura previste dalla legislazione anti-usura, nelle operazioni di credito praticate da banche ed altri intermediari finanziari.

 

Che cosa significa TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio)?

 

Dall'aggregazione statistica dei TEG segnalati alla Banca d'Italia, dalle banche e dagli intermediari finanziari, viene determinato il Tasso Effettivo Globale Medio, per tutte le categorie di credito indicate dal Ministro del Tesoro.

 

Il TEGM viene pubblicato ogni tre mesi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, come previsto dalla legge sull'usura.

 

Come si può verificare se un tasso di interesse è usuraio in base al tasso TEGM?

 

Per verificare se il tasso di interesse è usurario, un soggetto richiedente di un prestito, deve individuare il TEGM dei prestiti pubblicato dal Ministero dell'Economia, secondo la categoria del prestito a cui fa riferimento il suo finanziamento, e aumentare il TEGM di riferimento del 50%.

 

Se il tasso proposto dalla sua banca o finanziaria, non supera il valore del TEGM più il 50%, allora è un tasso d'interesse accettabile per legge, e quindi non è un tasso usuraio. In caso contrario, di fronte a un tasso superiore a questa soglia, il soggetto avrà verificato di trovarsi di fronte ad un tasso di interesse illegale perchè usuraio.

Cerca Finanziamenti

Roccamorice, Via Roma, 1, 65020 Tel: 0858572131
Almenno San Bartolomeo, 66, Via Quattro Novembre, 24030 Tel: 035643301
Avio, 14, Piazza Francesco Storti, 38060 Tel: 0464689013
Cornaiano, 1, Via Eichamt, 39057 Tel: 0471662655