Assicurazione sulla casa: le principali coperture

Sempre più richiesta dagli italiani l’assicurazione sulla casa consente diverse tipologie di coperture assicurative, dai danni all’abitazione fino ai danni a terzi.

Le assicurazioni sulla casa sono polizze sempre più richiesta dagli italiani.

L’istituto di ricerca Gfk Eurisko stima, infatti, che già il 26,5% dei capi famiglia ne abbia una. La motivazione del loro successo è legata all’enorme flessibilità delle garanzie coperte e anche alla possibilità di richiedere dei preventivi assicurativi direttamente da casa consultando questo portale dedicato al confronto delle assicurazioni online più economiche .

 

La gamma di coperture è quanto mai estesa, con un elevato grado di personalizzazione e di adattabilità alle proprie esigenze. Si va, infatti, dai danni all’abitazione a danni a terzi, per poter usufruire di servizi di assistenza e di tutela legale.

 

A seconda della tipologia di copertura prescelta varierà anche il costo dell’assicurazione casa. Tuttavia sul suo costo peseranno anche altri elementi: il comune di residenza, il valore della casa, il tipo di abitazione e la sua superficie in metri quadri.

 

Nel caso dei danni all’abitazione le coperture previste sono quanto mai le più ampie. Si va dal rischio di incendio e furto alla copertura di eventi socio-politici, agli eventi naturali come uragani, bufere, grandine: dopo gli accadimenti degli ultimi giorni, è aumentata notevolmente anche la richiesta di assicurazioni per la casa in caso di terremoto .



Spesso è utile valutare anche la copertura di danni a terzi, che rendono indenne l’Assicurato per danni involontariamente cagionati a terzi, che comportino la morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose, in conseguenza di un evento verificatosi entro le mura domestiche.

 

La garanzia è estesa anche al coniuge o al partner convivente, nonché a parenti e affini purché siano conviventi stabilmente con l’Assicurato. Per tal motivo tale tipo di copertura è anche chiamata RC Famiglia.

 

Inoltre sarà possibile usufruire, qualora lo si richieda, utili servizi di assistenza e tutela legale. In casi di emergenza si potrà avere sempre al proprio fianco un professionista in grado di riparare eventuali guasti al sistema elettrico o idraulico, mentre in caso di controversie, nei limiti del massimale convenuto, la compagnia assicuratrice si fa carico degli interessi dell’Assicurato.

Altre News Correlate

Prestiti personali, perché confrontarli online

I prestiti personali sono una ottima soluzione da poter richiedere ...

Italia ed effetti delle elezioni

Gli elettori italiani hanno sganciato una “bomba politica” sul resto ...

Grecia, il "dietro le quinte" del problema

La Grecia sta attraversando un periodo senza precedenti, con ...

BCE, è arrivata al massimo del suo potere?

Sappiamo che la zona euro è in forte crisi e ...

In Italia aumentano le richieste di prestiti inferiori a 5.000 euro

Una delle conseguenze più gravi legate alla crisi economica che ...

Cerca Finanziamenti

Musei, 22, Via Vittorio Emanuele, 09010 Tel: 078171637
Chieti, Viale Croce Benedetto, 487, 66100 Tel: 08711574241
La Spezia, Corso Cavour Camillo Benso, 211, 19121 Tel: 0187731200
Pescara, Via Ravenna, 9, 65122 Tel: 085429661